Redazione

Leggi altri articoli pubblicati da Redazione oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Rilascio PIN e PUK per Carta regionale/nazionale dei Servizi

La CRS/CNS è la carta che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione.
È infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento della tua identità e al contempo tutela la tua privacy.
La CRS è valida come:
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia;
- Tesserino del Codice Fiscale.
La CRS/CNS, oltre a essere la tessera sanitaria personale, è uno strumento utile per:
- accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - per accedere al proprio FSE è necessario dare il consenso al trattamento dei dati ed essere in possesso del PIN/PUK oppure delle CREDENZIALI (Utente e Password);
- accedere ai servizi online di alcune Pubbliche Amministrazioni (INPS, Comuni ecc.) - per accedere ai servizi online della PA è necessario essere in possesso del PIN/PUK.
Presso l'Area Servizi alla Persona è possibile richiedere il rilascio del PIN/PUK.
Per ottenere il PIN/PUK è sufficiente presentarsi personalmente con un documento d'identità e la propria CRS.
Gli orari di apertura al pubblico per il rilascio del PIN/PUK sono i seguenti:
- mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
- venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.