Ufficio Elettorale

L'Ufficio elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Elettorale oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Scrutatori dei seggi elettorali - Aggiornamento Albo unico comunale

11/10/2017 - 16:46 Ufficio Elettorale Letta 893 volte Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco entro il mese di novembre p.v.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, minimo, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
•dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
•gli appartenenti a Forze armate in servizio;
•i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
•i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
•i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sull'apposito modulo che trovate in allegato. Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.

Scarica l'allegato manifestoscrutatori.pdf - [72 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato domanda_scrutatore_seggio_elettorale.pdf - [89 Kb / tipo: .pdf]