Polizia Locale

logopolizialocale.jpg

Il Corpo di Polizia Locale, attraverso i suoi compiti istituzionali e le competenze attribuite ai Comuni, ha come finalità prioritaria la convivenza pacifica dei cittadini attuabile mediante il rispetto delle regole che la società si è data.

Leggi altri articoli pubblicati da Polizia Locale oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

AVVISO: allerta meteo per neve giovedi 1 e venerdi 2 marzo

27/02/2018 - 12:54 Polizia Locale Letta 925 volte - AVVISO: allerta meteo per neve giovedi 1 e venerdi 2 marzo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni indicano per la giornata di giovedì 01 marzo l'inizio di una nevicata che dovrebbe proseguire anche nella giornata di venerdì 2 marzo. Gli accumuli previsti sono di circa 15 cm per cui si raccomanda di seguire le indicazioni diramate allo scopo di diminuire i disagi ed i pericoli che inevitabilmente conseguono ad una situazione di questo tipo.

In occasione delle precipitazioni nevose la ditta appaltatrice e le strutture comunali preposte curano il ripristino ed il mantenimento di condizioni adeguate al traffico veicolare e pedonale con operazioni di spargimento sale e rimozione della neve dalle strade, partendo dalla viabilità principale; inoltre vengono puliti gli spazi prospicenti i principali uffici pubblici nonchè i luoghi di pubblico interesse, quali le scuole, i comandi delle Forze di Polizia, gli ambulatori medici, il Pio Ricovero, ecc.

E' tuttavia di fondamentale importanza poter contare sulla collaborazione e sul senso civico dei cittadini per prevenire situazioni di pericolo e intralcio evitando, ad esempio, di uscire di casa se non si è equipaggiati con calzature ed indumenti adeguati; allo stesso modo costituisce una grave imprudenza mettersi alla guida di veicoli non idonei alle condizioni critiche del fondo stradale. Si ricorda che concorrere a rimuovere la neve dal marciapiede antistante le abitazioni private è obbligatorio, come pure abbattere lame di neve o ghiaccio pendenti da tetti e cornicioni. In caso di nevicate abbondanti è altresì obbligatorio rimuovere le autovetture parcheggiate a bordo strada per permettere ai mezzi spartineve di liberare le carreggiate.

Si raccomanda la massima prudenza rimandando alla lettura dei consigli per limitare i disagi nella stagione invernale.

Altre informazioni si possono trovare nella pagina del portale web di Regione Lombardia con le indicazioni generali su cosa fare in caso di emergenza.

Sala operativa Protezione Civile Regione Lombardia

telefono H24 800.061.160

Recapitii locali per avere informazioni e consigli:

Ufficio Tecnico Comunale - Lavori Pubblici: 030 2134011

Comando Polizia Locale: 030 2732703