Archivio delle pubblicazioni:

Opportunità per i giovani

MONDO ESTERO

Oggi più che mai si scopre la necessità di confrontarsi con il mondo e di apprendere da esso nuove modalità di approccio alla vita. Conoscere le lingue straniere, sapersi interfacciare con usi e costumi di altri paesi è ormai diventato una necessità per tutti.

Le informazioni che intendiamo proporre a questo proposito sono le seguenti:
• indicazioni utili a chi cerca un'occupazione all'estero, sia di carattere stagionale che permanente;
• indirizzari di enti e associazioni italiane e straniere che si occupano di mobilità internazionale;
• programmi europei, scambi culturali e volontariato;
• accessi utili alle sezioni di lavoro per l'estero;
• orientamenti verso corsi di lingue, corsi di formazione, universitari e post-laurea, sulle borse di studio e le carriere internazionali;
• aiutare a comprendere quali requisiti sono necessari per intraprendere un soggiorno all'estero.

Il settore estero è infatti un grande contenitore di informazioni utili a chi vuol imparare a muoversi nel mondo.

Le ragioni che spingono un giovane a cercare un lavoro all'estero possono essere molteplici: l'apprendimento di una lingua straniera, il desiderio di acquisire sempre maggiori competenze utili per la propria carriera oppure la mera curiosità di conoscere contesti lavorativi diversi dal proprio.

Tutte queste motivazioni sono di per sé validissime, ma non devono farci dimenticare altre valutazioni quali: l'organizzazione pratica del soggiorno, il budget che si ha a disposizione alla partenza, la tempistica per la realizzazione del progetto lavorativo all'estero.

Per questo motivo, cercare un'occupazione in un paese straniero implica una forte presa di coscienza, una pianificazione preventiva che può durare anche qualche mese e un forte spirito di adattamento.

Lavorare all'estero 29/11/2010 - 08:22 Redazione Per semplificare, definiamo insieme alcune tappe:
1) prima della partenza;
2) cosa cercare;
3) come realizzare un soggiorno lavorativo all'estero.
Leggi

Studiare all'estero 28/11/2010 - 08:24 Redazione Studiare all'estero diventa insieme al lavoro una delle forme più interessanti e oggi più praticate per affrontare un'esperienza all'estero. Leggi

Soggiorno alla pari 27/11/2010 - 08:26 Redazione Vacanza alla pari o "au pair" Leggi

Volontariato all'estero 26/11/2010 - 08:27 Redazione Esperienza di volontariato all'estero Leggi