Comune di Castenedolo Home

Vai al contenuto

Via 15 Giugno 1859 n. 1 - 25014 - Tel 030 2134011
P.IVA E C.F. 00464720176 - P.E.C. protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it

Amministrazione trasparente

Il Comune

Utilità

Cerca


negli articoli pubblicati da:

Servizi online

Strumenti

Argomenti

Archivio delle pubblicazioni:

Albo Pretorio Online

Pubblicità legale - Albo Pretorio online (art. 32, comma 5, della Legge n. 69/2009)

L'Albo Pretorio online è la sezione dedicata alla consultazione degli atti per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.

Il periodo di pubblicazione è di quindici giorni consecutivi, salvo alcune eccezioni previste da norme speciali che, per alcuni atti, prevedono periodi di pubblicazione diversi.

Decorso il termine di pubblicazione legale, gli atti non sono più disponibili nell'Albo Pretorio online.

Gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicazione all'Albo pretorio online sono le determinazioni dirigenziali, le ordinanze, le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, le Pubblicazioni di matrimonio, le istanze di modifica del nome o del cognome.

Il Ministero dell'Interno - con la Circolare n. 13 del 21 Aprile 2011 - seppur con riferimento alle sole pubblicazioni di matrimonio e alle istanze di modifica del nome o del cognome, ha chiarito che i documenti pubblicati all'albo online devono essere firmati con firma digitale, in quanto solo con essa è possibile attestare la conformità legale del documento informatico a quello cartaceo originale.

La firma digitale, secondo la Circolare del 21 aprile, ha dunque lo scopo di attestare "la conformità di quanto pubblicato con l'originale, l'autorevolezza dell'ente emanatore, l'autenticità, la validità giuridica e l'inalterabilità, la preservazione del valore giuridico e probatorio e la conservazione nel tempo dei documenti pubblicati".

Infatti, ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 82/2005 Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.) i documenti informatici sottoscritti con firma digitale, hanno l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice Civile.

Di conseguenza, per realizzare gli adempimenti per la pubblicazione online dall'art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69 (in vigore dal 1 gennaio 2011), qualora il documento originale fosse cartaceo, la copia immagine destinata alla pubblicazione dovrà essere firmata digitalmente ai sensi degli artt. 22 e 23-ter del C.A.D.

Le stampe dei documenti pubblicati, pur di contenuto identico a quello dei documenti originali, non costituiscono copia conforme degli stessi e pertanto non hanno alcun valore legale. La manomissione o l'utilizzo indebito di tali documenti potranno essere perseguiti a norma di legge ed il Comune di Castenedolo non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall'uso improprio dei documenti pubblicati in questa sezione.

Gli unici documenti che fanno fede sono quelli originali, di cui può essere richiesta copia conforme inoltrando apposita domanda.

atti in pubblicazione pubblicazioni di matrimonio istanze di modifica del nome o del cognome Pratiche Edilizie

Html 5 - Css 2.0 - Feed RSS