Carta d'identità elettronica - CIE

Dal 21 Novembre 2017 sarà possibile richiedere al Comune di Castenedolo l'emissione della carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n. 78/2015.

La Carta d'Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.

Può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta di identità cartacea non sarà più emessa se non nei casi eccezionali previsti.

VALIDITA'
Il documento ha la validità di

10 anni per i maggiorenni
5   anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
3   anni per i minori di età inferiore a 3 anni

Si precisa che:
- le carte di identità cartacee continueranno ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.

COSTO
Il costo della CIE è di € 22,20 con possibilità di pagamento POS o contanti, presso lo sportello Anagrafe del Comune, al momento della richiesta del documento. 

TEMPI DI CONSEGNA
La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

COME SI RICHIEDE
A partire dal 21 Novembre 2017 la richiesta avviene su prenotazione.
Il cittadino può prenotare l'appuntamento nelle fasce orarie stabilite (più appuntamenti nella stessa ora) collegandosi al sito messo a disposizione dal Ministero dell'Interno denominato

“Agendacie” - https://agendacie.interno.gov.it.

Oppure, per chi non è dotato di strumenti informatici propri, chiamando il numero 0302134006 il Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

COSA SERVE
Il richiedente si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (formato ICAO - stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- tessera regionale dei servizi in corso di validità;
- la ricevuta della prenotazione.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

Se un genitore non può essere presente è necessaria la Sua dichiarazione di assenso all'espatrio minore, mediante l'apposito modulo che si può trovare cliccando qui. La dichiarazione va compilata e firmata dal genitore suddetto che allegherà la fotocopia del proprio documento d'identità.   

In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

 

CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

- permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile;

-passaporto in corso di validità.


SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
*la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
*un altro documento di riconoscimento. 
In caso di mancanza di un documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può dichiarare all'operatore la volontà alla donazione di organi e tessuti. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

CASI PARTICOLARI
Fino a nuove disposizioni ministeriali sarà possibile richiedere l'emissione immediata della carta di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione e precisamente:
- cittadini iscritti all'A.I.R.E. del comune di Castenedolo;
- prenotazione per viaggio all'estero.

Ulteriori informazioni ed istruzioni generali circa l’utilizzo della CIE sono disponibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Per la modulistica cliccare qui.