Si ricorda che per entrare è necessario munirsi preventivamente delle opportune tessere (quelle originariamente consegnate non sono più valide) come specificato nell’apposito avviso di seguito allegato, ovvero:
-
per UTENZE DOMESTICHE (Cittadini) con locali nel comune:
CRS (Carta Regionale dei Servizi) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) (Tessera Sanitaria);
-
per UTENZE NON DOMESTICHE (Ditte) con locali nel comune:
Tessera Eco-Card di colore rosso pervenuta con servizio postale nell’estate 2017.
Si avvisano tutti i cittadini e le ditte operanti sul territorio che gli accessi sono regolamentati mediante semaforo posto prima della sbarra di entrata al Centro di Raccolta Comunale (Isola Ecologica) di Via Patrioti n. 23/B.
Il sistema limita il numero di accessi contemporanei all’Isola Ecologica, mediante la messa in funzione di un semaforo a luce verde / rossa all’ingresso, e può eventualmente comportare un comprensibile rallentamento nelle operazioni di entrata nei periodi di maggiore utilizzo della stessa.
Posto che tale intervento è finalizzato a migliorare ulteriormente sia il servizio fornito dall’operatore del Centro di Raccolta Comunale sia i livelli di sicurezza interna del Centro di Raccolta medesimo, al fine di prevenire la formazione di inutili code in ingresso, si ricorda a tutti i cittadini e le ditte operanti sul territorio che l’utilizzo del Centro di Raccolta Comunale:
-
è necessario per conferire rifiuti che, per dimensioni, tipologia od obblighi normativi, sono incompatibili con quelli del servizio di raccolta “Porta a Porta” (es.: ingombranti, imballaggi con volumi superiori a 5 litri, olii esausti, RAEE, ecc.);
-
può essere evitato qualora i rifiuti conferibili dalle utenze possano essere tranquillamente posizionati e/o esposti fuori dai propri locali, utilizzando il servizio “Porta a Porta” esistente (es.: sacchetti di organico, imballaggi con volumi inferiori a 5 litri, ecc.).
****************************************************************
L’isola ecologica o Centro di raccolta rifiuti ingombranti è un luogo attrezzato per il recupero di molti materiali e lo smaltimento corretto dei rifiuti che non possono essere inseriti nei contenitori domestici.
Puoi recarti negli orari di apertura, per conferire:
Carta e cartone; imballaggi di plastica; materiali ferrosi; rifiuti ingombranti; oli alimentari e minerali; apparecchiature elettriche ed elettrodomestici; vetro e legname; batterie d’auto; pneumatici; neon e lampadine; giocattoli elettronici e tutte le frazioni del porta a porta.
GLI ACCESSI POTRANNO SUBIRE RESTRIZIONI AL FINE DI CONTENERE EVENTUALI ASSEMBRAMENTI.
È TASSATIVAMENTE VIETATO L'ACCESSO ALLA GUARDIOLA DELL'ISOLA ECOLOGICA.
N.B.: IL CENTRO DI RACCOLTA DEVE ESSERE UTILIZZATO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI NON COMPATIBILI CON IL SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA.
PER AGEVOLARE IL PIÙ POSSIBILE TUTTE LE UTENZE CHE INTENDONO ACCEDERE ALL’ISOLA ECOLOGICA SI RICORDA DI LIMITARSI AL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI NON COMPATIBILI CON IL SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA:
- spalmando gli accessi nell’arco delle 28 ore complessive di apertura al pubblico dell’isola ecologica, evitando di concentrarsi negli orari giornalieri di inizio;
- limitando al massimo il tempo di permanenza nel centro di raccolta;
- utilizzando solo in casi strettamente necessari il centro di raccolta stesso.
****************************************************************
ORARI
-
Lunedì: CHIUSO
-
Martedì: mattino CHIUSO // 15:00 - 19:00
-
Mercoledì: 8:00 - 12:00 // pomeriggio CHIUSO
-
Giovedì: mattino CHIUSO // 15:00 - 19:00
-
Venerdì: 8:00 - 12:00 // pomeriggio CHIUSO
-
Sabato: 9:00 - 12:00 // 13:30 - 18:30
-
Domenica: 10:00 - 12:00 // pomeriggio CHIUSO
telefono Centro Raccolta Comunale: 030.2130744.
****************************************************************
Si rende noto inoltre che il Centro di Raccolta Comunale resta chiuso nelle seguenti giornate di festività:
Per ulteriori informazioni di carattere generale si rimanda al Regolamento di Gestione dei Rifiuti Urbani, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 19.04.2016, di seguito allegato.
Referente: Arch. Annalisa Bonomini (tel. 030 2134052 - fax 030 2134034 - mail lavoripubblici3@comune.castenedolo.bs.it) Area Servizi Tecnici LL.PP. e Servizi Comunali - Servizio di gestione rifiuti urbani.