Autocandidatura

L'autocandidatura è sicuramente una delle tecniche di ricerca del lavoro più efficaci. Consiste nel contattare l'azienda tramite lettera e proporre la propria candidatura.

Si tratta di un primo contatto con il probabile datore di lavoro, il quale, valutando il modo con cui si è presentati, matura una prima opinione su di noi e decide se offrirci un colloquio.

Redigere però una lettera di autocandidatura, non è una cosa né facile né sbrigativa: bisogna avere il tempo per raccogliere tutte quelle informazioni che possono esserci utili per conoscere meglio la realtà alla quale stiamo scrivendo e le modalità per ottenere un incontro.

 

Alcune regole:

  • Ricordare che lo scopo principale della lettera è ottenere un intervista con il selezionatore;
  • La lettera deve apparire subito leggibile, ordinata, e priva di errori;
  • La lettera deve essere sintetica ma pregna di informazioni;
  • Allegare il proprio curriculum;
  • Controllare più volte che la lettera contenga tutto il necessario;
  • Conservarne una copia per ricordare cosa si è scritto nel momento in cui datore di lavoro ci chiamasse a colloquio;