Annunci di lavoro

Trovare annunci di lavoro oggi è cosa abbastanza semplice, agenzie, servizi pubblici, stampa specializzata e siti internet offrono ai loro utenti offerte aggiornate anche in tempo reale.

Data di pubblicazione:

Sapersi districare in questo mare magnium di proposte non è però cosa semplice: è necessario valutare bene l'affidabilità delle fonti e operare una selezione accurata.

Di seguito, riportiamo una serie di indicazioni utili dalle quali iniziare la propria ricerca.

Offerte di lavoro nel settore privato

Informalavoro: bollettino settimanale a cura dell'Informagiovani del Comune di Brescia, riporta annunci nel settore privato per la zona di Brescia e provincia, senza alcune intermediazione.

L'opuscolo è visionabile in forma cartacea presso la sede Bresciana oppure on line utilizzando il seguente linkhttp://www.comune.brescia.it/servizi/scuolaeuniversita/informagiovani/Pagine/default.aspx

Borsalavoro, servizio promosso dal Ministero del lavoro e dalle Regioni, mette a disposizione un motore di ricerca che permette di selezionare offerte di lavoro attraverso alcuni parametri, quali la sede, il profilo professionale etc, oltre alla possibilità di inserire il proprio curriculum ed essere contattato direttamente dalle aziende.

Per accedervi è necessaria la registrazione. http://www.borsalavorolombardia.net/bll/home.do

Le agenzie di somministrazione: il decreto legislativo 276/03 ha abrogato il lavoro interinale e regolato il nuovo rapporto di somministrazione.

Le ex agenzie di lavoro interinale diversamente da quanto avveniva in precedenza svolgono più di una attività: somministrazione a tempo determinato e indeterminato, intermediazione di manodopera, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione. 
Un elenco esaustivo delle agenzie presenti sul territorio è visionabile presso lo sportello Informagiovani in orario di apertura.

Offerte di lavoro nel pubblico impiego

Per quanto riguarda i concorsi nel pubblico impiego, l'Informagiovani del Comune di Brescia pubblica ogni venerdì, le offerte di lavoro ed i concorsi pubblici. Le stesse sono consultabili tramite Internet sul sito http://informalavoro.comune.brescia.it/dal quale è anche possibile scaricare direttamente la documentazione necessaria alla partecipazione.

Gazzetta ufficiale: visionabile sul sito www.gazzettaufficiale.it è l'organo ufficiale attraverso il quale si possono conoscere tutti i concorsi pubblici banditi in Italia.

La rete dei centri per l'impiego bresciana si è dotata di un portale dal quale è possibile consultare le offerte di lavoro dei singoli centri aggiornate e trovare numerose informazioni sul mercato del lavoro, conoscere i servizi offerti gratuitamente ad aziende e lavoratori e capire come utilizzarli. http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 02 Aprile 2024