Studiare all'estero

Studiare all'estero diventa insieme al lavoro una delle forme più interessanti e oggi più praticate per affrontare un'esperienza all'estero.

Le formule sono molto differenti fra loro, si passa dal breve soggiorno per approfondire la conoscenza di una lingua straniera, al frequentare veri e propri corsi di laurea. 

Ricordiamo che le procedure di iscrizione variano da paese a paese, è quindi buona norma raccogliere informazioni in tempo utile sia per praticare una scelta cosciente che per espletare tutta una serie di pratiche burocratiche.

 

Di seguito diamo una traccia di quelle che possono essere le possibilità di studio formale in un paese straniero.

 

Link:
In questa sezione troverai solo una piccola parte dei siti dedicati allo studio all'estero

 

  • Per informazioni generali sull'Unione Europea: http://ec.europa.eu/europedirectoppure è possibile telefonare al numero verde: 00800 67891011.
  • Il sito dell'Antenna Europe Direct della Regione Lombardia è http://www.europedirect.regione.lombardia.it 
  • Chi ha interesse ad avere una panoramica generale sul sistema formativo in Europa, può o meglio dovrebbe consultare il portale dell'Unione Europea: http://www.europa.eu. Questo sito fornisce un orientamento valido sia a chi cerca un corso di studi che a coloro che vorrebbero avere maggiori informazioni in merito ai programmi europei di scambio.
  • Altri portali istituzionali sono: http://www.arces.it/indexstr.asp Sito del Centro Risorse per l'Orientamento italiano, dedicato allo studio e lavoro in Europa