Denuncia di Morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge. La denuncia va inoltrata dai familiari o da un delegato entro le 24 ore dall'evento.

La denuncia di morte, da effetturarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Castenedolo, avvenuti in altri Comuni o all'estero, di persone residenti a Castenedolo. La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato. Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente. Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità;

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile;

La documentazione da presentare all'Ufficiale di Stato Civile è:

  •  il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante;
  • il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

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