Denuncia di Morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge. La denuncia va inoltrata dai familiari o da un delegato entro le 24 ore dall'evento.

Data di pubblicazione:
16 Luglio 2018

La denuncia di morte, da effetturarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Castenedolo, avvenuti in altri Comuni o all'estero, di persone residenti a Castenedolo. La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato. Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente. Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità;

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile;

La documentazione da presentare all'Ufficiale di Stato Civile è:

  •  il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante;
  • il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

Per i Servizi Cimiteriali correlati alla denuncia di morte cliccare qui:https://comune.castenedolo.bs.it/contenuti/404989/modulo-prenotazione-servizi-cimiteriali

MAIL DEDICATA:  servizi.cimiteriali@comune.castenedolo.bs.it

per l'invio del modulo per la richiesta servizi cimiteriali e/o nel caso si abbia la necessità di avvisare di dover presentare eventuali denunce di morte all'Ufficio di Stato Civile. 

Si ricorda che oltre al modulo di richiesta dei servizi cimiteriali vanno inviati tutti i documenti d'identità degli interessati che lo hanno firmato, ovvero l'addetto delle onoranze funebri e il richiedente i servizi cimiteriali per il defunto.

Nella GIORNATA DI SABATO il servizio di reperibilità è attivo dalle ore 09.00 alle ore 20.00 al numero 331-5687833.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 08 Maggio 2024