Autorizzazione abbattimento alberi

Immagine non trovata

Per l'abbattimento di alberi, al di fuori di aree classificate come bosco, è prevista la richiesta di autorizzazione al Comune ai sensi dell'ordinanza sindacale n. 6535 del 21.11.1984 ed il rispetto delle disposizioni previste dal PGT e dalla normativa in materia di tutela paesaggistica

Cliccando qui è possibile scaricare il modulo per la richiesta di autorizzazione all'abbattimento di alberi prevista dall'ordinanza sindale n. 6535 del 21.11.1984  (scaricabile più sotto).

E' inoltre previsto il rispetto delle disposizioni generali indicate dall’art. 26 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole del P.G.T. di Castenedolo (scaricabile più sotto), in particolare per quanto riguarda la scelta delle specie per le piantumazioni sostitutive.

In zona soggetta a vincolo ambientale il taglio piante è normato anche dalle specifiche disposizioni in materia paesaggistica. 

Per alberi posti all'interno di pertinenze (parchi, giardini) di immobili vincolati monumentalmente il rilascio dell'autorizzazione comunale è subordinato all'acquisizione da parte del soggetto interessato della preventiva autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.

Se l'intervento di taglio interessa aree classificate come bosco o aventi i requisiti per essere considerate tali, l'Ente forestale competente al quale presentare le relative denunce/domande di autorizzazione è rappresentato, per il territorio di Castenedolo, dalla Provincia di Brescia.

Allegati