Manuale di gestione documentale - formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Manuale gestione documentale

Data di pubblicazione:
08 Agosto 2018

Il manuale di gestione documentale predisposto ai sensi del paragrafo 3.5 delle Linee Guida Agid in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Le Linee Guida Agid forniscono le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. In coerenza con il quadro normativo di riferimento, esso descrive altresì i processi e le attività che governano la fase di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti informatici ricevuti, spediti e a valenza interna del soggetto produttore, oltre che la gestione dei flussi documentali e dei procedimenti.

Descrive altresì eventuali modalità di interazione dei sistemi informatici in regime di interoperabilità e cooperazione applicativa.

Regolamenta, inoltre, le fasi operative per la gestione informatica dei documenti, nel rispetto della normativa vigente in materia di accesso al sistema di gestione documentale, di trasparenza amministrativa e di sicurezza del patrimonio informativo dell’Ente. 

Il manuale di gestione documentale ed i relativi allegati sono stati approvati con delibera di Giunta Comunale n. 224 del 18-12-2023 ed è possibile visionarli nella sotto-sezione allegati.

NOTA: gli allegati al manuale di gestione documentale n. 03 - Abilitazioni UO alla registrazione di protocollo (solo tabella con i nominativi) e n. 16 - Sicurezza Informatica Sistema gestione documentale non sono oggetto di pubblicazione per motivi legati alla tutela dei dati personali e alla sicurezza del patrimonio informativo dell’Ente;