CENSIMENTO 2021

Informazioni utili

Data di pubblicazione:
20 Settembre 2021
CENSIMENTO 2021

Informiamo i cittadini che ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1.Rilevazione da lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito ISTAT. Vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Alcune famiglie di Castenedolo in questi giorni stanno ricevendo via posta una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera informativa spiega alle famiglie coinvolte l’utilità dell’operazione censuaria e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.

A partire dal 4 ottobre 2021 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro Comunale di rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, previo appuntamento, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

2. Rilevazione areale: prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune presso la propria abitazione o, su richiesta, presso il Centro Comunale di rilevazione (CCR). Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni:

Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Oppure potete contattare l’ufficio Servizi Demografici: 030 21 34 006

Ultimo aggiornamento

Martedi 02 Aprile 2024