Attività agricole e silvo-pastorali anche non professionali - EMERGENZA COVID 19

23/04/2020

Nota della Prefettura

Gli spostamenti per lo svolgimento delle attività agricole e silvo-pastorali, anche di natura non professionale, possono avvenire soltanto per ragioni di ASSOLUTA URGENZA E NECESSITÀ riverberanti effetti negativi sul piano igienico - sanitario e della salubrità degli ambienti pastorali e agricoli, esigenze non altrimenti procrastinabili se non con grave nocumento per la salute pubblica complessivamente intesa.

Si rappresenta, altresì, che la predetta nota esplicativa non riguarda le attività di raccolta della legna da tagli di autoconsmo e a uso familiare, usi civici hobbistici e dopolavoristici.

Inoltre, a seguito di attento monitoraggio, sull'applicazione di quanto indicato, si precisa che, per quanto attiene agli spostamenti necessari, per le motivazioni sopra esplicitate, per raggiungere gli appezzamenti di terreno e/o allevamenti di animali, gli stessi sono consentiti purchè limitati ad un solo componente per nucleo familiare e per un massimo di una volta al giorno.

Inoltre, coloro che effettueranno gli spostamenti in argomento comunicheranno al Comune dove é ubicato il terreno, le esigenze dello spostamento - necessità di svolgere alcune lavorazioni, come potature di piante, raccolta di prodotto, esecuzione di trattamenti fitosanitari, lavorazioni del terreno, oppure procedere all'alimentazione, mungitura, pulizia degli allevamenti - in modo da assicurare un'adeguata e tempistica informazione degli organi di controllo.

Si precisa che gli interessati avranno cura di portare sempre al seguito il modello di autocertificazione previsto, da esibire in caso di controllo da parte delle Forze di Polizia. Per scaricare l'autocertificazione cliccare qui.

Per comunicazioni di lavorazioni sul territorio di Castenedolo:

mail: polizia.locale@comune.castenedolo.bs.it

numero del Comando di Polizia Locale: 0302732703.

Allegate le note della Prefettura di Brescia.