Discorso del Sindaco - 25 Aprile 2020

24 Aprile 2020

25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2020

75º Anniversario della Liberazione d'Italia

"Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta." - Piero Calamandrei

Quest’anno non è stato possibile celebrare l’importante ricorrenza dell’Anniversario della Liberazione con il consueto corteo.

Una piccola delegazione ha toccato i Monumenti deponendo una Corona d’Alloro.

In assenza della Banda per ogni Monumento è stata riprodotta una canzone: l’Inno di Mameli al Monumento dei Caduti, Bella Ciao alla Lapide dei Caduti Partigiani, l’Inno alla Gioia al Monumento della Pace, Signore delle Cime al Monumento dell’Alpino, Fischia il Vento alla Lapide del Partigiano Mario Rossi, l’Inno dei Bersaglieri al Monumento dei Bersaglieri, il Piave Mormorava alla Madonnina del Grappa in ricordo dei Dispersi e il Silenzio alle Lapidi dei Caduti al Cimitero Comunale.

Alleghiamo il discorso integrale del Sindaco Pierluigi Bianchini.

Giovedi 07 Aprile 2022