Affido è...

La tua famiglia più grande

Data di pubblicazione:
28 Maggio 2021
Affido è...

Hai mai pensato di diventare genitore affidatario?

Diventare famiglia affidataria è un’esperienza unica che quasi gli adulti possono fare: coppie con o senza figli o singole persone.

COSA È L’AFFIDO❓ 

L’affidamento familiare è un procedimento molto diverso dall'adozione, infatti a differenza di quest’ultimo, è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà.

Attraverso l’affidamento il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta a tutti i suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento e di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.

L’affido non è definitivo, può avere una durata massima di 2 anni ed è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia d’origine, pertanto con questa mantiene il minore i propri legami.

🔗 DIVERSI PERCORSI 🔗 

L'affido può essere di diversi tipi:

  • a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente presso la famiglia affidataria
  • a tempo parziale, quando il minore necessita del supporto di un nucleo familiare per parte della settimana come ad esempio il fine settimana o per le vacanze
  • diurno, quando il minore necessita del supporto degli affidatari per qualche ora al giorno
  • a breve termine, quando l’affido dura qualche giorno o settimana
  • di pronto intervento, quando si verificano situazioni impreviste di emergenza o pericolo

 Il Servizio Affidi dell’Azienda Speciale Consortile Brescia Est, per conto di vari Comuni tra cui Castenedolo, accompagna, sostiene e fornisce per tutto il percorso la consulenza sociale e psicologica ai soggetti che desiderano diventare affidatari: dalla conoscenza, valutazione e formazione dei candidati alla fase di progettazione e realizzazione dell’esperienza di affido, dall’avvio sino alla sua conclusione.

📌 INFO E CONTATTI

Per saperne di più puoi visitare il sito ➡️www.pdzbsest.it 

Scrivere a:

📩 servizisociali@comune.castenedolo.bs.it / 

servizio.affidi@pdzbsest.it 

Oppure chiamare i numeri:

 📞 0302794095 / 030-2134011

Allegati

Ultimo aggiornamento

Sabato 10 Febbraio 2024