Apertura Via Matteotti

Data di pubblicazione:
12 Agosto 2021
Immagine non trovata

Dopo poco più di un mese di lavori riapre l’incrocio di Via Matteotti, Via 15 Giugno 1859 e Via Gramsci che segna la fine dei lavori di riqualificazione della via centrale di Castenedolo, eseguita per step da ottobre ad oggi.

Le opere hanno riguardato la messa in sicurezza di carreggiata e marciapiedi, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali; un nuovo volto per Via Matteotti, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza delle categorie più a rischio.

La pavimentazione lapidea, imposta dalla sovrintendenza, collega adesso la Chiesa Parrocchiale all’antistante Sala Civica Dei Disciplini creando uno spazio continuo anche dal punto di vista visivo.

Questo attraversamento pedonale rialzato va ad aggiungersi agli altri 5 creati in corrispondenza degli incroci principali, della Farmacia e dell’inizio del Cammino Papa Giovanni Paolo II.

Inoltre è stato installato un dissuasore automatico all’entrata di Via Gramsci, che sostituirà le transenne per la chiusura della strada dalle 07:45 alle 08:05 durante il periodo scolastico. 

Le novità inserite per diminuire ulteriormente il traffico veicolare sono:

  • Dall’ incrocio di Via Matteotti con Via Manzoni (incrocio del Padele) fino all’attraversamento del Cammino Papa Giovanni Paolo II (distributore ESSO) il limite di velocità è di 30 km/h.
  • Provenendo da Montichiari al semaforo della Chiesa è possibile solo proseguire dritti verso Brescia, non è più possibile girare a sinistra su via Gramsci. Sarà possibile raggiungere via Gramsci da via 15 Giugno oppure girando a destra provenendo da Brescia.

L’importo complessivo dei lavori è stato pari a 350 Mila €, 100 Mila € finanziati da Regione Lombardia che ha premiato il progetto nell’ambito del bando “Realizzazione di interventi per la riduzione del rischio di incidentalità stradale”.

Completerà l’intervento la posa di due pensiline a fine mese, in corrispondenza delle fermate del bus. 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Aprile 2022