Nuovo canale Telegram del Comune di Castenedolo

01/08/2019

Un'importante novità per tutti i cittadini che vogliono ricevere notizie ed aggiornamenti in tempo reale

Il Comune di Castenedolo ha attivato il servizio di comunicazione tramite l'applicazione Telegram per ricevere notizie riguardanti pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici comunali, scuole, scadenze ed eventi importanti in tempo reale.

La scelta di Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica è dettata da alcune caratteristiche tecniche che permettono la creazione di canali informativi di comunicazione uno-a-molti senza che l’ente debba conoscere o richiedere il numero di telefono ai partecipanti.

Ecco come procedere:

• Installare l'app Telegram dalla pagina https://telegram.org/ o dal negozio online delle applicazioni del proprio smartphone;
  • Aprire l'app e inserire nel box di ricerca: Comune di Castenedolo
  • Selezionare il canale ( è quello contraddistinto dal logo del Comune ) e cliccare su "UNISCITI"

Telegram funziona se si dispone di un apparato connesso ad internet e pertanto con smartphone e tablet con piano dati (secondo il profilo tariffario del proprio operatore) ovvero se collegato, ad esempio, in wifi.

ll servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Con l'iscrizione al canale, il titolare dell'utenza telefonica autorizza il Comune di Castenedolo a trasmettere, tramite l'applicazione Telegram, news relative al territorio. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento ed in modo autonomo premendo sul tasto "Lascia il Canale".

Il periodo sperimentale di questo nuovo metodo di comunicazione si concluderà il 30 Novembre 2019.

Con questo servizio prosegue la volontà di modernizzare i canali informatici dell’Ente migliorando la comunicazione con i cittadini e velocizzando i tempi di fruibilità delle notizie.

E la privacy?

Non c'è nessun pericolo per i dati personali perchè il canale Telegram garantisce l'anonimato completo. Chi si unisce al canale non può sapere chi vi ha aderito e non può mandare messaggi a tutti nel canale, ma soltanto riceverne dal Comune.

Per maggiori dettagli accedere al link di seguito riportato che vi rimanda all'informativa dell'applicazione Telegram.