Appuntamento per Carta d'identità

COSA SERVE
Il richiedente si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (formato ICAO - stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero (VEDI ALLEGATO) Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- tessera regionale dei servizi in corso di validità;

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

Se un genitore non può essere presente è necessaria la Sua dichiarazione di assenso all'espatrio minore, mediante l'apposito modulo che si può trovare cliccando qui. La dichiarazione va compilata e firmata dal genitore suddetto che allegherà la fotocopia del proprio documento d'identità.   

In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

- permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile;

-passaporto in corso di validità.

PRENOTA QUI SOTTO: scorri fino a trovare i PALLINI VERDI delle disponibilità, clicca su quello del giorno interessato per vedere l'orario disponibile.

Allegati

Prenota