Divieto di transito per veicoli a motore nelle strade bianche

Nel territorio comunale insistono diversi tratti di strade bianche non asfaltate (a fondo naturale) che vengono utilizzate da numerosissimi cittadini che le percorrono a piedi od in bicicletta od in sella ad un cavallo.

Descrizione

Nel territorio comunale insistono diversi tratti di strade bianche non asfaltate (a fondo naturale) che vengono utilizzate da numerosissimi cittadini che le percorrono a piedi od in bicicletta od in sella ad un cavallo. Il transito indiscriminato di conducenti di veicoli a motore che accedono a queste strade senza una reale necessità contribuisce al deterioramento del fondo stradale costituendo anche una fonte di pericolo e intralcio agli utenti non motorizzati. Inoltre i veicoli a motore vengono utilizzati per trasportare qualsiasi genere di rifiuto che viene poi abbandonato lungo queste strade.

Pertanto si rende necessario regolamentare il transito nelle seguenti strade vietandolo ai conducenti dei veicoli a motore non autorizzati:

Strada Bianca Del Boscone (Via Del Boscone/Via Monte Pasubio);

Strada Bianca del Canneto (Via Brescia);

Strada Bianca Via Risorgimento (Via Risorgimento/ Via Del Maglio);

Strada Bianca delle Coste (Via Del Casino Alto/Via Del Maglio);

Strada Bianca Delle Rizze (Via Monte Pasubio);

Strada Bianca Acli Capodimonte (Via Risorgimento);

Strada Bianca delle Stradelle (Via Risorgimento(Via Volta);

Strada Bianca di Viale della Rimembranza;

Strada Bianca del Lazzaretto (Via Matteotti/Via Monte Grappa);

Strada Bianca Molino-Razzica (Via Matteotti).

Si intendono autorizzati all'accesso, senza necessità di specifico permesso:

- gli abitanti nelle strade oggetto del divieto di transito veicoli a motore e coloro che si recano presso le abitazioni;
- i proprietari ed i conduttori dei fondi agricoli ai quali si accede attraverso le strade oggetto del divieto;
- i titolari ed i dipendenti delle attività agricole, artigianali, industriali, commerciali e di servizio alle quali si accede attraverso le strade oggetto del divieto, ivi compresi i fornitori ed i manutentori di edifici e macchinari.


In ogni caso, per raggiungere le zone sopraelencate, dovrà essere utilizzato il percorso più breve in modo da impegnare solamente brevi tratti delle zone ad accesso limitato.
La titolarità del diritto di accesso alle aree vietate dovrà essere dimostrata con l'esibizione di documenti o ordini di lavoro oppure dichiarazioni rilasciate preventivamente all'accesso. 
Qualsiasi altra necessità di transito nelle strade vietate ai veicoli a motore dovrà essere espressamente autorizzato dal Comando di Polizia Locale

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Polizia Locale

Viale della Rimembranza, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302732703
Cellulare di servizio: 3341019120
Email: polizia.locale@comune.castenedolo.bs.it
Fax: 0302131480
Ufficio Polizia Locale

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/07/2024