Nota informativa: fuochi d'artificio e strumenti atti a offendere

A volte il comportamento dei ragazzi e la mancanza di informazione e vigilanza da parte dei genitori possono portare a gravi conseguenze.

Descrizione

Nell'avvicinarsi alla serata di Halloween, festeggiamento popolare divenuto negli ultimi anni molto seguito soprattutto da bambini e ragazzi, si intende richiamare l'attenzione dei genitori su alcune norme che regolano l'acquisto e l'uso di fuochi artificiali e il porto fuori dalle proprie abitazioni di strumenti atti ad offendere (cioè che possono essere usati per ferire le persone).

E' bene sapere che AI MINORI DI ANNI 18 è VIETATA LA VENDITA ed anche l'USO DI FUOCHI D'ARTIFICIO. Questo significa che i minorenni non possono nè acquistare né usare fuochi d'artificio. Per motivi di sicurezza l'uso di questi prodotti è riservato ai maggiorenni, osservando tutte le precauzioni chiaramente indicate sull'etichetta, riportata come esempio in allegato.

E' vietato anche portare fuori della propria abitazione bastoni, fionde, tubi, bulloni, catene, e qualsiasi altro oggetto che sia chiaramente utilizzabile per l'offesa alla persona (ad esempio mazze da baseball, se non portate per l'esercizio dell'attività sportiva).

Si richiama l'attenzione dei genitori affinché vigilino sui propri ragazzi per impedire loro di uscire di casa con fuochi artificiali, magari acquistati da adulti ed affidati ai minori, e oggetti vietati.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Polizia Locale

Viale della Rimembranza, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302732703
Cellulare di servizio: 3341019120
Email: polizia.locale@comune.castenedolo.bs.it
Fax: 0302131480
Ufficio Polizia Locale

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/07/2024