Informativa - Detrazione per spese di istruzione

Tra le varie novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019), vi è l’obbligo di subordinare la fruizione della detrazione del 19%.

Descrizione

Tra le varie novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019), vi è l’obbligo di subordinare la fruizione della detrazione del 19%, prevista per gli oneri di cui all’art. 15 TUIR e da altre disposizioni normative, al pagamento della spesa con strumenti tracciabili.

Pertanto, tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi, a decorrere dal 2020, non potranno più essere effettuate con l’utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.

Tra queste spese rientrano i servizi di mensa scuola primaria e scuola per l’infanzia, servizi di pre-scuola, servizio trasporto scuolabus (art. 15 comma 1 lett. e), e-bis) del TUIR).

ATTENZIONE!

A partire dall’ a.s. 2020/2021 il Comune non rilascerà alcuna certificazione attestante le spese sostenute come specificato sulla lettera di accoglimento dei servizi scolastici inviata a tutte le famiglie via mail, dove si consigliava di stampare le singole ricevute dei pagamenti effettuati ed allegarle alle note trasmesse mensilmente (lettera e avviso PAGO PA).

La suddetta documentazione dovrà essere esibita in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi al fine di ottenere così la detrazione ovvero il c.d. “sconto fiscale”.

Ufficio responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011
Email: servizisociali@comune.castenedolo.bs.it
Ufficio Pubblica Istruzione

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/07/2024