Costituzione comunità energetica rinnovabile di Castenedolo

L’Amministrazione comunale di Castenedolo ha voluto rendersi parte attiva di un processo di transizione energetica in atto.

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Castenedolo ha voluto rendersi parte attiva di un processo di transizione energetica in atto attraverso una serie di azioni, tra cui la costituzione di una o più comunità energetiche di cui il Comune si renda parte attiva nella promozione / realizzazione di nuovi impianti, presso gli edifici comunali, nonché dei privati cittadini e/o delle aziende presenti sul territorio.
A fronte di questa iniziativa, la Comunità Energia Rinnovabile di Castenedolo dovrebbe beneficiare da parte del GSE di una tariffa incentivante, alternativa all’attuale meccanismo
dello scambio sul posto, che porterebbe ad un risparmio di spesa compreso tra il 10% ed il 40%.
Si specifica che gli impianti di energia rinnovabile, ubicati su reti elettriche di bassa tensione dovranno essere collegati alla stessa cabina di MT/BT, avere una potenza non superiore a 1 Mw ed essere entrati in esercizio successivamente alla data del 01 marzo 2020 e collegati alla Cabina Principale.
Per dare vita a questo progetto si è dovuto procedere con la costituzione di una associazione senza fine di lucro (delibera di Giunta n° 96 del 29/05/2023 e delibera di Consiglio n° 19 del 29/06/2023).

Con delibera di giunta n° 48 del 18/03/2024 è stato approvato il REGOLAMENTO INTERNO OPERATIVO predisposto dall’A.N.P.C.I. Servizi (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) ed illustrato successivamente al Consiglio Comunale del 20/03/2024 dal Dott. Roberto Gregori in qualità di soggetto delegato dell’ANPCI Servizi S.r.l.. A breve seguirà la sua sottoscrizione.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Lavori Pubblici

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134042
Email: tecnico@comune.castenedolo.bs.it
Ufficio Lavori Pubblici

Formati disponibili

PDF, IMAGE/WEBP

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/07/2024