Codice identificativo nazionale strutture ricettive (CIN)

Entrata a regime del CIN obbligatorio

Data:

31 luglio 2024

Descrizione

Il decreto legge 145/2023 convertito con legge 191/2023 con l’art. 13 ter ha introdotto per tutte le strutture ricettive l’obbligo di disporre di un codice identificativo nazionale (CIN) da esporre all’esterno delle strutture e da indicare negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.

Dal 3 luglio la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) si è estesa anche alla Lombardia.
In questa prima fase i titolari/gestori di strutture ricettive e di locazioni per finalità turistiche già in possesso di CIR (codice regionale della Lombardia) possono ora accedere alla banca dati e visualizzare l’elenco delle strutture ricettive associate al proprio codice fiscale, integrare le informazioni mancanti, segnalare eventuali modifiche e ottenere il CIN provvisorio (c.d. CIN 1). Il “CIN 1” può già essere utilizzato per l’esposizione all’esterno degli stabili dove sono ubicati gli appartamenti o le strutture ricettive e per l’indicazione negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.

Entro il 1° settembre 2024 è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN; da quel momento decorrerà la Fase 2 e il “CIN 1” diventerà definitivo (c.d. “CIN”), senza alcuna variazione del proprio formato.

Si ricorda che chiunque propone o concede in locazione, per finalità turistiche, unità immobiliari ad uso abitativo o porzioni di esse, ovvero il soggetto titolare di una struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera, deve:

- trasmettere segnalazione certificata di inizio attività - SCIA/Comunicazione al SUAP del comune nel cui territorio è svolta l'attività;
- esporre il CIN all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici hanno l'obbligo di indicare, negli annunci ovunque pubblicati e
comunicati, il CIN dell'unità immobiliare destinata alla locazione per finalità turistiche ovvero della struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera.

Area Servizi Economico-Finanziari e Commercio

Ufficio Commercio