Il comune di Castenedolo intende procedere all’aggiornamento della sottosezione di programmazione rischi corruttivi e trasparenza della sezione II del PIAO 2025-2027 nel quale è confluito il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2025-2027, pur non essendo tenuto in quanto non si sono verificati eventi corruttivi nel corso dell’anno 2024.
La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nella sezione II del PIAO 2024-2027 e nell’allegato I “Valore, pubblico, Performance e Anticorruzione” Sottosezione di programmazione “Rischi corruttivi e trasparenza” ove è confluito il piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza”, approvato da con delibera di Giunta Comunale n. 31 del 12.02.2024, totalmente accessibile mediante consultazione del sito Web dell'amministrazione, sezione "Amministrazione Trasparente" sotto-sezione "Altri contenuti" alla voce “Prevenzione della corruzione” “Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” e sotto-sezione “Disposizioni generali” alla voce “Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” alla voce “Piano integrato delle attività e organizzazione”
Il Piano di prevenzione è approvato in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei decreti legislativi delegati (D. Lgs. 14.03.2013, n. 33 in materia di trasparenza, DPR. 16 aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, e D. Lgs. 08.04.2013, n. 39 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico), nonché in attuazione del Piano nazionale anticorruzione (PNA), e delle Linee guida, direttive e disposizioni dell'Autorità Nazionale anticorruzione.
Ai fini dell'aggiornamento costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale, e di tutti i soggetti che la compongono (stakeholders esterni) nonché degli stakeholders interni.
L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piano viene considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l'aggiornamento.
Qualsiasi stakeholder, interno ed esterno all’Amministrazione, fosse interessato a partecipare all'aggiornamento del Piano, inviando proposte e suggerimenti, può utilizzare i Moduli in calce al presente Avviso.
Scadenza invio contributi: ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2024
Casella di posta elettronica cui inviare il Modulo: protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Angela Maria Russo