Ospitare o assumere un cittadino straniero

Servizio attivo

Chiunque ospita uno straniero, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.

Come fare

La denuncia di cessione di fabbricato va presentata su apposito modello in triplice copia all'Ufficio Polizia Locale, all'Ufficio Protocollo o inviata mediante raccomantata con ricevuta di ritorno entro 48 ore dall'effettiva consegna dell'immobile, dall'inizio dell'ospitalità o dell'assunzione.

Cosa serve

La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

Cosa si ottiene

la presentazione della comunicazione di ospitalità o assunzione di cittadino straniero.

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere presentata entro 48 ore.

Costi

La violazione delle tempistiche di presentazione della comunicazione di ospitalità o assunzione è soggetta alla sanzione amministrativa da Euro 160,00 a Euro 1.100,00, conciliabile con Euro 320,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Viale della Rimembranza, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302732703
Cellulare di servizio: 3341019120
Email: polizia.locale@comune.castenedolo.bs.it
Fax: 0302131480
Sede Polizia Locale
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024