Presentare dichiarazione di residenza

Servizio attivo

A decorrere dall'1 febbraio 2022, è attivo il nuovo servizio online che permette ai cittadini di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abitano effettivamente nel Comune di Castenedolo all'indirizzo dichiarato.

Descrizione

A decorrere dall'1 febbraio 2022, è attivo il nuovo servizio online che permette ai cittadini di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Come fare

Per l'utilizzo del nuovo servizio il cittadino dovrà accedere al portale ANPR, dal bottone presente in questa pagina, nell'area dedicata ai Servizi al cittadino, con la propria identità digitale:

  • SPID (sistema pubblico d'identità digitale)
  • CIE (carta identità elettronica)
  • CNS (carta nazionale dei servizi)

e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della Guida alla compilazione di una dichiarazione posta a fondo pagina.

In alternativa il servizio viene erogato utilizzando l'apposito modulo allegato a questa pagina, da inviare con una delle seguenti modalità:

1. per raccomandata all'indirizzo: Comune di CASTENEDOLO -  Servizi Demografici – Via 15 GIUGNO 1859 N.1  - 25014 Castenedolo;

2. per via telematica: all'indirizzo protocollo@comune.castenedolo.bs.it; da indirizzi PEC dovrà essere inviato all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it

Si ricorda che la trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano in formato PDF e trasmesse mediante posta elettronica semplice.

Allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, infine, si potrà effettuare la dichiarazione di residenza SOLO CON APPUNTAMENTO, da fissare chiamando lo 030-2134006 negli orari di apertura al pubblico.

L'Ufficio Anagrafe, al momento della ricezione della dichiarazione di residenza, rilascia (o trasmette) al richiedente apposita comunicazione di avvio di procedimento di iscrizione anagrafica. Ai sensi dell'art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 35/2012, l'iscrizione anagrafica si perfeziona entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata.

L'ufficio procede poi ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica che si considera confermata qualora siano trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata e non sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti ex art. 10-bis della Legge n. 241/1990 (c.d. preavviso di rigetto dell'istanza).

Cosa serve

  1. copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente ad esso. Quest'ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
  2. codice fiscale;
  3. per i cittadini di Stati appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell'allegato B (vedi in fondo alla pagina);
  4. per i cittadini di Stati non appartenenti alla Unione Europea anche copia della documentazione indicata nell'allegato A (vedi in fondo alla pagina).

L'Ufficio, per definire la pratica di iscrizione, può richiedere ogni altro documento ritenuto necessario.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza in tempo reale.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione di residenza il Comune di Castenedolo procederà all'iscrizione anagrafica (salvo eventuali richieste di integrazione della domanda) e subito dopo l'iscrizione potranno essere richiesti i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare dichiarazione di residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

  • quando il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile;
  • quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*);
  • quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
  • quando non è stato allegato il documento d'identità del richiedente o del maggiorenne;
  • quando non sia stato compilato l’Allegato 1
  • quando (per gli stranieri) mancano i documenti di cui agli allegati A e B del modello ministeriale.

Casi particolari

Per le persone che:

  • entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.):

è il capo convivenza (non il diretto interessato) che effettua l'iscrizione anagrafica su apposito modulo corredato di data, timbro e firma del capo convivenza;

  • entrano a far parte di un nucleo familiare già residente all'atto della dichiarazione di residenza è necessario specificare le generalità di un componente della famiglia ed indicare la sussistenza o meno di rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o di vincoli affettivi con i componenti della famiglia già residente.

Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.

Se il richiedente desidera che vengano aggiornati con il nuovo indirizzo anche la patente ed il libretto di circolazione dovrà indicare solo la dicitura “IN POSSESSO” vicino alla voce “Patente Tipo” e “Autoveicolo/Motoveicolo/Ciclomotore”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011 int.1
Fax: 0302134038
Municipio di Castenedolo
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024