Richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta di identità cartacea non sarà più emessa se non nei casi eccezionali previsti dalla normativa.

Si precisa che:

  • le carte di identità cartacee continueranno ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.

Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può dichiarare all'operatore la volontà alla donazione di organi e tessuti. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

Ristampa codici PIN e PUK

Se avete lasciate almeno un contatto (email e/o cellulare) da smartphone mediante l’app CieID o da PC mediante il Software CIE è possibile recuperare in autonomia sia il PIN che il PUK. 

In alternativa è possibile richiedere la ristampa di PIN e PUK compilando il modulo predisposto nella modulistica (vedi fondo pagina), allegando il documento d'identià, ed inviando il tutto via mail.

Come fare

La CIE può essere richiesta in autonomia nel sito del Comune, oppure con smartphone scaricando le App "MyCity" o "MyCastenedolo".

Per prenotare la CIE con un operatore del Comune si possono contattare i Servizi Demografici Solo il mercoledì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti recapiti telefonici 0302134030 e 030-2134006.

In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento per la carta d'identità tramite l'apposita sezione di questo sito.

Cosa serve

Il richiedente si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (formato ICAO - stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero (VEDI ALLEGATO) Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • tessera regionale dei servizi in corso di validità;

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Minorenni

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

Se un genitore non può essere presente è necessaria la Sua dichiarazione di assenso all'espatrio minore, mediante l'apposito modulo allegato a questa pagina.
La dichiarazione va compilata e firmata dal genitore suddetto che allegherà la fotocopia del proprio documento d'identità.   

In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

Cittadini stranieri

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile;
  • passaporto in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

Il documento ha la validità di

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,20 da pagare con POS, presso lo sportello Anagrafe del Comune, al momento della richiesta del documento. 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Casi particolari

Si ricorda che il cittadino non residente nel comune ma domiciliato puo' richiedere il rilascio della cie solo in caso di comprovata urgenza.

Fino a nuove disposizioni ministeriali sarà possibile richiedere l'emissione immediata della carta di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione e precisamente:

  • cittadini iscritti all'A.I.R.E. del comune di Castenedolo;
  • prenotazione per viaggio all'estero.

Ulteriori informazioni ed istruzioni generali circa l’utilizzo della CIE sono disponibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Ulteriori informazioni

Smarrimento, furto o deterioramento

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
  • un altro documento di riconoscimento. 

In caso di mancanza di un documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.

Donazione di organi e tessuti

Per approfondire il tema della donazione di organi e tessuti, clicca qui.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011 int.1
Fax: 0302134038
Municipio di Castenedolo
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024