Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via 15 Giugno 1859, n. 1 - 25014 Castenedolo (BS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

Con delibera di Giunta Comunale n. 180 del 07.11.2016 sono stati aggiornati i costi di produzione per il rilascio di copie carta formato A4 -A3 b/n oppure a colori:

  • fotocopia o stampa da computer, su carta normale, formato A4, bianco/nero, per ogni facciata € 0,10 
  • fotocopia o stampa da computer, su carta normale, formato A3, bianco/nero, per ogni facciata € 0,20 
  • fotocopia o stampa da computer, su carta normale, formato A4, colore, per ogni facciata € 0,30 
  • fotocopia o stampa da computer, su carta normale, formato A3, colore, per ogni facciata € 0,60 
  • stampa su plotter, bianco/nero, per ogni metro lineare € 4,00 
  • stampa su plotter, colore, per ogni metro lineare € 6,00 
  • copie di tavole, effettuate presso il centro servizio di stampa appaltatore: rimborso delle spese sostenute, con maggiorazione di € 10,00 per il tempo e i costi sostenuti per portare il materiale al centro servizio di stampa
  • riproduzione su CD (compact disc/disco compatto) € 4,00 
  • riproduzione su DVD (digital versatile disc/disco versatile digitale) € 5,00 
  • diritti di ricerca e visura di pratiche edilizie giacenti in archivio (salvo esito negativo della ricerca) (per proprietario) € 15,00 

 
Sono gratuiti i documenti che vengono richiesti in formato digitale e trasmessi per posta elettronica

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011
Email: segreteria@comune.castenedolo.bs.it
Email: affarigenerali@comune.castenedolo.bs.it
Fax: 0302134017

Pagina aggiornata il 25/11/2024