Ai sensi del Codice Civile, il Sindaco è responsabile per la gestione di tutti gli oggetti smarriti e ritrovati nel territorio comunale.
L’Ufficio Economato, ubicato presso la sede municipale di Via 15 Giugno 1859, n.1, primo piano, si occupa delle procedure relative agli oggetti smarriti ritrovati sul territorio comunale e finalizzate alla restituzione degli stessi ai legittimi proprietari.
Riferimenti normativi
“Cose ritrovate”: art. 927 codice civile- “Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.
“Pubblicazione del ritrovamento”: art. 928 codice civile– “Il sindaco rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.”
“Acquisto di proprietà della cosa ritrovata”: art. 929 codice civile– “Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse.