Chiedere l'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Servizio inattivo

La presentazione della richiesta di istanza online al momento non è ancora possibile, in quanto in fase di relizzazione. Può essere presentata solo l'istanza di richiesta tramite consegna della documentazione all'Ufficio Anagrafe del Comune 

I cittadini UE residenti in Italia da almeno 5 anni in modo continuativo possono richiedere l’attestazione di soggiorno permanente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

A chi è rivolto

Tutti i Cittadini Comunitari del Comune di Castenedolo residenti da 5 anni con soggiorno legale e continuativo.

Descrizione

Il diritto di soggiorno permanete si acquisisce con il concorso dei seguenti requisiti fondamentali:

  1. cinque anni di soggiorno legale;
  2. soggiorno legale in via continuativa;
  3. familiare di cittadino comunitario avente i requisiti prima elencati per sè e per il richiedente, anch'esso legalmente soggiornante per cinque anni in via continuativa;
  4. figlio minore di anni 18 di almeno un genitore che abbia maturato il diritto di soggiorno permanente.

Il diritto all'attestazione permanente, è estesa ai figli minori dei cittadini comunitari in possesso dell'attestazione di soggiorno permanente, indipendentemente dal periodo di soggiorno in Italia del minore e, quindi, anche dalla nascita se il genitore, anche uno solo, ha già maturato il diritto al soggiorno permanente.

 

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione dell'apposita domanda, all'ufficio Anagrafe Via 15 Giugno 1859, n. 1 - 25014 Castenedolo (BS) (Piano Terra) Previo appuntamento telefonico allo 0302134006.

Cosa serve

  • Codice fiscale
  • Documentazione che dimostri la residenza legale e continuativa in Italia da almeno 5 anni (es. storici di residenza, contratti di lavoro, iscrizioni scolastiche/universitarie, tessere sanitarie, bollette, dichiarazioni fiscali, ecc.)
  • Modulo di richiesta compilato
  • 2 Marche da Bollo del valore di €16,00
  • Copia Documento di riconoscimento del richiedente

Procedure collegate

L’Attestazione di iscrizione anagrafica dovrà essere ritirata presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe  - Via 15 Giugno 1859 n.1 – piano terra.

Cosa si ottiene

  • Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione completa della documentazione

Costi

  • Marca da bollo da € 16,00 sia sull’istanza che sull’attestazione

Per assolvere il pagamento dell'imposta di bollo per la richiesta di attestazione è possibile:

  • Nel caso di presentazione dell'istanza online allegare alla richiesta il modulo "Dichiarazione di Assolvimento dell'imposta di Bollo", scaricabile nella sezione Documenti allegati
  • Nel caso di presentazione allo sportello la marca da bollo va applicata al modulo di richiesta

La marca da bollo da applicare all'attestazione va sempre consegnata all'Ufficio Anagrafe al momento del ritiro dell'attestazione stessa.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

La presentazione della richiesta di istanza online al momento non è ancora possibile, in quanto in fase di relizzazione. Può essere presentata solo l'istanza di richiesta tramite consegna della documentazione all'Ufficio Anagrafe del Comune 

Vincoli

  • Dovrà essere verificato il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione in APR dall’estero o per ricomparsa, per tutti e 5 gli anni per cui è prevista il soggiorno legale e continuativo.
  • Per soggiorno legale si intende la presenza nel territorio nazionale del cittadino che abbia soddisfatto per almeno 5 anni le condizioni previste dalle norme.
  • La continuità del soggiorno non è compromessa dalla cancellazione dall’APR, in quanto se il cittadino dimostra, con prove certe, che egli non si è allontanato dal territorio nazionale, egli mantiene intatto il diritto di soggiorno permanente. La presenza sul territorio nazionale può essere anche autodichiarata.
  • Spetta al cittadino l’onere di dimostrare documentalmente il possesso dei requisiti. Nessuna disposizione richiede che il possesso dei requisiti per 5 anni debba essere riferito agli ultimi 5 anni. Il diritto di soggiorno permanente si matura se l’interessato ha posseduto i requisiti per un intervallo temporale di 5 anni continuativi, anche se al momento della richiesta i requisiti non sussistono.

Casi particolari

Per i minori l’istanza dovrà essere presentata da uno dei genitori

Ulteriori informazioni

  • L’attestazione di soggiorno permanente non scade

  • Il diritto al soggiorno permanente si conserva anche in caso di interruzione temporanea della residenza per motivi giustificati (es. salute, studio, lavoro)

  • Dopo l’ottenimento, il cittadino può anche avviare la procedura per la cittadinanza italiana, se in possesso dei requisiti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Servizi Demografici

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134014
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni