Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Servizio inattivo

La presentazione della richiesta di istanza online al momento non è ancora possibile, in quanto in fase di relizzazione. Può essere presentata solo l'istanza di richiesta tramite consegna della documentazione all'Ufficio Anagrafe del Comune 

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica per comprovare la loro regolare residenza nel Comune.

A chi è rivolto

Tutti i Cittadini Comunitari Residenti nel Comune di Castenedolo.

Descrizione

L'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini dell'Unione, comunemente denominata "Attestazione di regolare soggiorno", di norma viene rilasciata, a richiesta dell'interessato, al momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica o in un momento successivo, sempre che sussistano i requisiti di regolarità del soggiorno anche in relazione al momento della richiesta.
Tale attestato non è un'autorizzazione al soggiorno a tempo indeterminato, ma rappresenta la prova che, al momento del suo rilascio, l'interessato ha dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione dell'apposita domanda, all'ufficio Anagrafe Via 15 Giugno 1859, n. 1 - 25014 Castenedolo (BS) (Piano Terra) Previo appuntamento telefonico allo 0302134006

Cosa serve

  • Se la richiesta di attestazione avviene contemporaneamente alla richiesta di iscrizione APR dall’estero o per ricomparsa, non serve altra documentazione se non quella già presentata (l’attestato potrà essere rilasciato solo una volta che si è completato e confermato il procedimento di iscrizione APR);
  • Nel caso in cui la richiesta sia successiva all’iscrizione APR, serve una verifica dei requisiti sulla base della documentazione prevista per l’iscrizione APR dall’estero o per ricomparsa.

  • Modulo di richiesta compilato

  • Copia documento di riconoscimento del richiedente

  • Attestazione della condizione lavorativa o in alternativa documentazione idonea a dimostrare la disponibilità per se e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti a non gravare sul sistema di assistenza pubblica.

  • Copia polizza assicurazione sanitaria o attestazione di iscrizione a pagamento al SSN

  • Per gli iscritti a corsi di formazione e/o di istruzione certificato comprovante l'iscrizione all'istituto scolastico o di formazione

Procedure collegate

L’Attestazione di iscrizione anagrafica dovrà essere ritirata presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe  - Via 15 Giugno 1859 n.1 – piano terra.

Cosa si ottiene

  • Attestazione ufficiale di iscrizione anagrafica come cittadino UE residente

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione completa della documentazione

Costi

  • Marca da bollo da € 16,00 sia sull’istanza che sull’attestazione

Per assolvere il pagamento dell'imposta di bollo per la richiesta di attestazione è possibile:

  • Nel caso di presentazione dell'istanza online allegare alla richiesta il modulo "Dichiarazione di Assolvimento dell'imposta di Bollo", scaricabile nella sezione Documenti allegati
  • Nel caso di presentazione allo sportello la marca da bollo va applicata al modulo di richiesta

La marca da bollo da applicare all'attestazione va sempre consegnata all'Ufficio Anagrafe al momento del ritiro dell'attestazione stessa.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

La presentazione della richiesta di istanza online al momento non è ancora possibile, in quanto in fase di relizzazione. Può essere presentata solo l'istanza di richiesta tramite consegna della documentazione all'Ufficio Anagrafe del Comune 

Vincoli

E’ possibile presentare l’istanza una volta concluso il procedimento di iscrizione anagrafica presso il Comune.

Casi particolari

Per i minori l’istanza dovrà essere presentata da uno dei genitori.

Ulteriori informazioni

  • L’attestazione è diversa dal certificato di residenza e può essere utile per ottenere la residenza permanente dopo 5 anni

  • È possibile richiedere anche un’attestazione di soggiorno permanente, dopo 5 anni di residenza continuativa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Demografici

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134014
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni