Richiesta installazione ed esposizione materiale pubblicitario

Servizio inattivo

Al momento è possibile effettuare la richiesta per installazione ed esposizione materiale pubblicitario solo con richiesta scritta tramite email/PEC o presso gli uffici comunali, in quanto la procedura online è in fase di perfezionamento.

L’installazione ed esposizione di materiale pubblicitario (es. insegna, cartello, etc), è subordinata all’ottenimento di apposita autorizzazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli operatori economici che intendono installare ed esporre materiale pubblicitario nel territorio del Comune di Castenedolo.

Descrizione

Tutte le esposizioni pubblicitarie che insistono o sono visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale devono essere autorizzate dal Comune.

Inoltre, devono essere dichiarate al Comune le esposizioni pubblicitarie diffuse mediante:

  • veicoli di trasporto pubblico con licenza rilasciata dal Comune,
  • altri veicoli di proprietà o utilizzo di imprese con sede nel Comune,
  • tutte le altre esposizioni pubblicitarie per le quali non è dovuta l’autorizzazione da parte del Comune, ma visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l’apposita procedura guidata online, cliccando il pulsante “Richiedi il servizio”.

A mezzo e-mail o PEC
La richiesta deve essere effettuata con l’invio dell’apposito modello, opportunamente compilato e firmato, alternativamente agli indirizzi:

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Tecnico, Dipartimento Tecnico Lavori Pubblici e Servizi Comunali durante gli orari di apertura dello stesso.

Cosa serve

Per la procedura online è necessario essere dotati di: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Alla richiesta devono essere allegati:

  • bozzetto del materiale pubblicitario (specificando se si tratta di insegna, cartello, etc., il materiale in cui viene realizzato, i colori, le scritte che verranno inserite, i materiali di realizzo e le dimensioni)
  • planimetria stradale con indicazione della posizione del materiale pubblicitario
  • eventuale altra documentazione necessaria

Cosa si ottiene

L’autorizzazione all’installazione e all’esposizione del materiale pubblicitario.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza e avrà una validità di 3 anni; le autorizzazioni temporanee richieste per una frazione di anno, avranno invece la durata richiesta.

Costi

40,00€ per diritti di segreteria, da pagarsi tramite bolletta Pago PA.  Nel caso di presentazione di istanza online l'importo dovrà essere pagato online contestualmente alla presentazione dell'istanza stessa.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Al momento è possibile effettuare la richiesta per installazione ed esposizione materiale pubblicitario solo con richiesta scritta tramite email/PEC o presso gli uffici comunali, in quanto la procedura online è in fase di perfezionamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnico Lavori Pubblici e Servizi Comunali

Via 15 Giugno 1859, 2, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134042
Email: tecnico@comune.castenedolo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni