Ufficio Biblioteca Comunale

La biblioteca comunale è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.

Immagine principale

Competenze

La biblioteca comunale è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione; questo significa che ogni fascia d'età trova in essa materiale rispondente ai propri bisogni.

Sezioni della biblioteca:

La biblioteca comunale è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione; questo significa che ogni fascia d'età trova in essa materiale rispondente ai propri bisogni, siano essi legati all'apprendimento e all'istruzione, oppure dettati da interessi personali, necessità di svago, etc. 
Tra i compiti della biblioteca vi sono: offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona, stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani,
promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche.
Il principio fondamentale su cui si fondano tutti i servizi erogati dalla biblioteca è quello di un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione.
Il patrimonio a disposizione comprende libri, periodici e materiale multimediale per un totale di circa 30.000 documenti.

La biblioteca è articolata in varie sezioni che mirano a soddisfare specifiche necessità informative:

  • vi è la sezione ragazzi che offre un patrimonio librario rivolto alla fascia di utenti dagli 0 ai 14 anni, che a sua volta si articola nelle seguenti sotto-sezioni: prescolare (0-5 anni) con libri cartonati, in tessuto, sonori, tattili, etc. per i più piccoli; bambini che si rivolge a chi frequenta la scuola primaria e comprende libri di diversi argomenti (dalle storie agli animali, dalla geografia alle grandi civiltà del passato, dalla geografia all'arte, etc.) e di diversa difficoltà (dalle lettere in stampato maiuscolo per chi ha appena imparato a leggere a libri più impegnativi); ragazzi per coloro che frequentano la scuola media, dotata anche in questo caso di libri riguardanti diversi argomenti; vi sono poi i libri di fiabe e quelli con filastrocche e poesie, nonché alcuni libri in lingua originale, anche facilitati, per l'apprendimento delle lingue straniere.
  • la sezione adulti che comprende la narrativa e la saggistica, nonché numerosi libri in lingua originale (sia best-sellers che classici); qui si trovano, oltre a romanzi di vario genere (giallo, thriller, horror, rosa...) anche libri riguardanti hobbies (cucito, giardinaggio, découpage...), arte, musica, storia, medicina alternativa (e tanto altro ancora!);
  • la sezione locale dove si possono trovare tutti i documenti relativi al territorio di Castenedolo e della Provincia di Brescia, alla sua storia, alle tradizioni, ai monumenti, etc;
  • la sezione guide che offre materiale inerente ai viaggi e riguarda mete di tutto il mondo;
  • la sezione consultazione dove si trovano enciclopedie, dizionari, repertori, atlanti, etc., principalmente utilizzata per rapide ricerche;
  • l'emeroteca, dove sono collocati i quotidiani e le riviste;
  • e, infine, attivata da poco e in via di espansione, la sezione multimediale comprendente dvd di film, cd-rom, cd audio, alcuni ammessi al prestito, altri in sola consultazione interna.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: chiuso
  • Martedì: 9.00 - 12.00 // 14.00 - 18.30 
  • Mercoledì: 14.00 - 18.30 
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 // 14.00 - 18.30 
  • Venerdì: 14.00 - 18.30 
  • Sabato: 9.00 - 11.45 

Area di riferimento

Area Affari Generali e Servizi alla Persona

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134045

Persona

Tabai Lisa

Bibliotecaria

Assessore di riferimento

Eugenia Tonoli

Sede principale

Biblioteca Comunale

Via Giosuè Carducci, 48, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302731613
Email: biblioteca@comune.castenedolo.bs.it
Biblioteca Comunale

Contatti

  • Telefono: 0302731613
  • Email: biblioteca@comune.castenedolo.bs.it
  • Fax: 0302731613

Allegati

Pagina aggiornata il 11/07/2024