OGGETTI SMARRITI E RINVENUTI SUL TERRITORIO COMUNALE

Data di pubblicazione:
02 Agosto 2022

COS’È

Ai sensi del Codice Civile, il Sindaco è responsabile per la gestione di tutti gli oggetti smarriti e ritrovati nel territorio comunale.

L’Ufficio Economato, ubicato presso la sede municipale di Via 15 Giugno 1859, n.1, primo piano, si occupa delle procedure relative agli oggetti smarriti ritrovati sul territorio comunale e finalizzate alla restituzione degli stessi ai legittimi proprietari.

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto sia alle persone che hanno smarrito un oggetto, e sia a coloro che lo hanno ritrovato sempre sul territorio del Comune di Castenedolo.

COME FUNZIONA

Chi ritrova un oggetto smarrito (compresi i contanti, anche in valuta estera) sul territorio di Castenedolo, dovrà recarsi presso l’Ufficio Economato del Comune, che prenderà in custodia il bene ritrovato.

Chi ha smarrito un oggetto può inviare una segnalazione al Comune compilando l’allegato modulo ed allegando la denuncia di smarrimento che può essere presentata a qualsiasi ufficio di Polizia di Stato, Comando dei Carabinieri o Polizia Locale ubicato su tutto il territorio.

Se l’oggetto è stato rinvenuto ed è in custodia presso gli uffici comunali, si verrà ricontattati ai recapiti indicati.

Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, ai sensi dell’art. 929 del Codice Civile, la proprietà degli oggetti non reclamati dal legittimo proprietario può essere rivendicata da colui che ne aveva denunciato il ritrovamento. Se gli oggetti non sono ritirati né dal proprietario, né dal ritrovatore, entro i termini di legge, vengono acquisiti nella disponibilità del Comune.

RIFERIMENTI NORMATIVI: artt. 927-928-929 Codice Civile

Cose ritrovate”: art. 927 codice civile- “Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.

Pubblicazione del ritrovamento”: art. 928 codice civile– “Il sindaco rende nota la consegna per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio del comune, da farsi per due domeniche successive e da restare affissa per tre giorni ogni volta.”

Acquisto di proprietà della cosa ritrovata”: art. 929 codice civile– “Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse.

QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito

DOCUMENTI

  • Elenchi di cose ritrovate e consegnate all’ufficio economato nell’ultimo anno.

  • Modulo richiesta

CONTATTI

Telefono:
030/2134011

E-mail:
economato@comune.castenedolo.bs.it