AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI
TASSATIVA LA SCADENZA DI VALIDITA'
DELLA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA
FISSATA AL 3 AGOSTO 2026
PER EFFETTO DEL REGOLAMENTO UE 2019/1157
E’ possibile richiedere, anche prima del 03.08.2026, il rilascio di una nuova carta d’identità con le modalità descritte nella pagina dedicata nel sito del Comune
https://comune.castenedolo.bs.it/servizi/servizio-dettaglio/2742157.
Sarà rilasciata SOLO una Carta d’Identità Elettronica (CIE), per tanto recapitata al cittadino dopo 6 giorni lavorativi dalla data dell’appuntamento presso lo sportello dell’Anagrafe (Servizi Demografici), per la richiesta di emissione del nuovo documento.
La “Ricevuta della richiesta CIE” che viene rilasciata al momento dell’appuntamento, presso lo sportello anagrafe, è valida come documento d’identità provvisorio solo in Italia e fino al ricevimento della CIE.
VISTO L’ELEVATO NUMERO DI CARTE CARTACEE
TUTT’ORA IN UTILIZZO
SI INVITANO I CITTADINI INTERESSATI ALLA SOSTITUZIONE DELLA CARTA D’IDENTIA’ CARTACEA
AD ATTIVARSI FIN DA ORA PROGRAMMANDO CON APPUNTAMENTO PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE LA SOSTITUZIONE DEL DOCUMENTO
Ai cittadini che si rivolgeranno all’Ufficio Anagrafe nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO ed AGOSTO
per fissare un appuntamento non può essere garantito il servizio di sostituzione della carta d’identità cartacea con quella elettronica nelle tempistiche desiderate per esigenze personali.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE
Ai viaggiatori abituali
di essere sempre in possesso anche del passaporto,
in quanto la carta d’identità elettronica arriva per posta in 6 gg. lavorativi da quando ci si reca presso lo Sportello Anagrafe.