Richiedere contrassegno per persone invalide

Servizio attivo

Tutte le persone invalide con capacità deambulatoria ridotta (sia permanente che temporanea) possono richiedere il rilascio dell'apposito "contrassegno invalidi" per la circolazione e sosta dei veicoli.

A chi è rivolto

Il contrassegno può essere chiesto dalle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L'invalidità può anche essere temporanea. La possibilità di ottenere il "contrassegno invalidi" è stata riconosciuta anche ai non vedenti.

Descrizione

Il "contrassegno invalidi" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) e permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Il contrassegno è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutti gli stati dell'Unione Europea.

Il contrassegno consente di:

  • circolare e sostare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato (ZTL);
  • circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne, ecc.);
  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
  • sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili;
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato.

Come fare

Il contrassegno invalidi viene rilasciato dal Comando Polizia Locale previa richiesta scritta, su apposito modulo, da scaricare a fondo pagina, indirizzata al Comune di Castenedolo unitamente al verbale della Commissione Medica o del certificato rilasciato dall'ASL competente in relazione alle diverse patologie.

Tutte le richieste di rilascio/rinnovo dei contrassegni invalidi vengono vagliate singolarmente dal Comando Polizia Locale in fase di rilascio o rinnovo del contrassegno.

Per prenotare presso la locale Commissione Medica dell'ASL contattare il centro unico di prenotazione al numero: 0303537122 dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle ore 17,30.

Cosa serve

  • Apposito modulo compilato
  • Verbale della Commissione Medica o del certificato rilasciato dall'ASL competente in relazione alle diverse patologie

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico presentato. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente, scaduti i quali è necessario provvedere al rinnovo.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il contrassegno invalidi, anche se esposto, non autorizza alla sosta:

  • sui marciapiedi;
  • negli spazi per i mezzi pubblici;
  • in corrispondenza o prossimità delle intersezioni;
  • sugli sbocchi dei passi carrabili;
  • in corrispondenza di dosso o curva;
  • contro il senso di marcia;
  • sugli attraversamenti pedonali e ciclabili;
  • sulle piste ciclabili;
  • in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
  • in seconda fila;
  • davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani;
  • negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia;
  • in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.

E' inoltre vietato:

  • utilizzare il contrassegno in assenza dell'intestatario;
  • realizzare e utilizzare copie del contrassegno;
  • utilizzare contrassegni contraffatti o scaduti.

Casi particolari

Nel caso di decesso dell'intestatario, la validità del contrassegno decade automaticamente. I possessori del medesimo sono pertanto tenuti a riconsegnarlo al Comune di Castenedolo. Ogni suo ulteriore utilizzo è illecito.

Smarrimento, furto o deterioramento

In caso di smarrimento o furto del contrassegno, al fine di ottenere un duplicato del tagliando, è necessario produrre verbale di denuncia. Qualora il permesso originale venga recuperato, esso va riconsegnato presso gli uffici del Comando di Polizia Locale. In caso di deterioramento bisognerà presentare domanda presso i predetti uffici per ottenere il duplicato gratuitamente.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile chiamare il numero 0302732703.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Viale della Rimembranza, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302732703
Cellulare di servizio: 3341019120
Email: polizia.locale@comune.castenedolo.bs.it
Fax: 0302131480
Sede Polizia Locale

Pagina aggiornata il 11/07/2024