Presentare domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

Servizio attivo

si tratta di una procedura e di un provvedimento di semplificazione che “incorpora” autorizzazioni prima distinte relative a vari titoli abilitativi.

A chi è rivolto

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) riguarda le piccole e medie imprese e gli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ed è disciplinata dal Regolamento approvato con il D.P.R. n. 59 del 13.03.2013.

Descrizione

si tratta di una procedura e di un provvedimento di semplificazione che “incorpora” autorizzazioni prima distinte relative ai seguenti titoli abilitativi:
a. autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.; 
b. comunicazione preventiva di cui all’articolo 112 del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste; 
c. autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.; 
d. autorizzazione generale per emissioni in atmosfera di cui all’articolo 272 comma 2 del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.; 
e. comunicazione o nulla osta in materia di inquinamento acustico di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge n. 447 del 26/10/1995; 
f. autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del d.lgs. n. 99 del 27/01/1992; 
g. comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.
In base alla Circolare Regionale del 05 agosto 2013, scaricabile più sotto, le comunicazioni relative all'utilizzo di effluenti zootecnici sono escluse dall'AUA in quanto oggetto di specifici procedimenti (POA/PUA). 

Le comunicazioni in materia di impatto acustico e di rifiuti possono essere escluse dall'AUA se non sono previste altre autorizzazioni espresse (es. scarichi, emissioni in atmosfera in procedura ordinaria) altrimenti devono essere ricomprese nell'AUA.

La richiesta di adesione all'autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera è l'unico titolo per il quale il gestore dell'impianto ha sempre la facoltà di avvalersi dell'esclusione dall'AUA e l'autorizzazione generale può coesistere autonomamente con l'AUA stessa. Tale opzione è consigliabile al fine di evitare che ogni modifica alle emissioni comporti la necessità di modificare anche l'AUA, con aggravio del procedimento amministrativo. 
Per ulteriori dettagli in merito ai rapporti tra comunicazioni, autorizzazioni generali e AUA si rimanda alla Circolare del Ministero dell'Ambiente scaricabile più sotto.

Autorità Competente: Provincia di Brescia o diversa autorità indicata dalla normativa regionale.

Come fare

In base a quanto comunicato dalla Provincia di Brescia con nota pervenuta in data 14.06.2013 n.prot. 0012083 (scaricabile più sotto) ai fini dell’applicazione della nuova norma è prevista la seguente procedura operativa:

  • la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale è da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune territorialmente competente, utilizzando la modulistica indicata nella nota della Provincia di Brescia e sul sito delle stesso Ente.
  • il SUAP provvede a inoltrare la documentazione alla stessa Provincia. 
  • la Provincia, in qualità di Autorità competente, adotta il provvedimento di autorizzazione (AUA) e lo trasmette al SUAP per il suo rilascio alla Ditta richiedente.

Cosa serve

Consultare i documenti allegati.

Cosa si ottiene

Il rilascio dell''Autorizzazione Unica Ambientale.

Tempi e scadenze

Tempi per il rilascio dell'AUA dalla data della domanda e Conferenza dei Servizi:
A) se il termine per il rilascio dei titoli abilitativi è inferiore a 90 giorni l'AUA deve essere rilasciata entro 90 giorni. Il SUAP può indire la Conferenza dei Servizi se ritenuto necessario;
B) se il termine per il rilascio anche di un solo titolo abilitivo è superiore a 90 giorni l'AUA deve essere rilasciata entro 120 giorni o 150 giorni, in caso di richiesta di integrazione della documentazione. Per ulteriori dettagli si rimanda alle informazioni pubblicate sul sito della Provincia di Brescia. 
Di seguito è possibile scaricare il DPR 59/2013 e la Circolare della Regione Lombardia n. 19 del 05.08.2013 "Primi indirizzi in materia di autorizzazione unica ambientale (AUA)".

Costi

Si riporta di seguito il testo della Comunicazione ricevuta dall'ANCI Lombardia: "la presente per ricordare che la dgr n. 3827 del 14 luglio 2015 e relativo allegato (BURL Serie Ordinaria n. 30 del 20 luglio 2015) Regione Lombardia, nell’ambito dei lavori del “Tavolo Permanente in materia di AUA” ha stabilito i nuovi “indirizzi regionali in merito alle modalità di versamento delle tariffe istruttorie nei procedimenti di autorizzazione unica ambientale (AUA) ai sensi del DPR 13 marzo 2013, n.59” e che tali indirizzi entrano in vigore a partire dal 1 ottobre 2015, con la presente, dando seguito a quanto previsto nell’allegato alla delibera, si trasmette il foglio di calcolo elettronico per agevolare la determinazione degli oneri istruttori da versare, da parte dei Gestori, per i procedimenti inerenti il rilascio, la modifica e il rinnovo delle AUA.
Al riguardo, segnalato che lo stesso sarà reso disponibile anche sul sito di Regione Lombardia al seguente link “tariffario regionale AUA” (www.reti.regione.lombardia.it - sezione “inquinanti da attività produttive” - AUA - Tariffario regionale AUA), si invitano tutti i soggetti in indirizzo a garantire l'adeguata informazione e diffusione del file. In particolare, per quanto concerne gli enti competenti cui sono destinati i diritti istruttori, si invita a: 
- rendere disponibili sul proprio sito istituzionale tutte le informazioni necessarie al versamento degli oneri (modalità, coordinate bancarie, ecc); 
- rendere disponibile il foglio di calcolo elettronico, (eventualmente 'personalizzandolo, ma secondo le logiche di quello predisposto da Regione Lombardia e del Tariffario Regionale); 
- prevedere la possibilità che, anche in caso di richiesta di più titoli afferenti lo stesso Ente, sia previsto un unico versamento."
A tal proposito si comunica quanto segue:
- di seguito è possibile scaricare il foglio elettronico predisposto dalla Regione Lombardia per il tariffario relativo all'AUA
- alla data attuale il SUAP del Comune di Castenedolo non applica oneri istruttori per gli aspetti di competenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Più sotto è possibile scaricare il materiale informativo riguardante le attività di Pulitintolavanderia e Lavanderia a secco predisposto dalla Regione Lombardia per la presentazione tenutasi in data 19 aprile 2017.

Ulteriori informazioni

Per l’acquisizione di più titoli abilitativi non è pertanto necessario presentare singole domande in quanto è prevista un’unica istanza da inoltrare al SUAP, secondo le modalità descritte di seguito. Ai sensi del DPR 59/2013 la domanda di AUA da inoltrare al SUAP può riguardare i seguenti casi, come previsto nella modulistica regionale unificata:

  • rilascio dell’autorizzazione (prima istanza);
  • rinnovo dell’autorizzazione;
  • modifica sostanziale dell’autorizzazione.


Per i casi di modifica non sostanziale si rimanda a quanto specificato nel presente articolo.
Il SUAP del Comune di Castenedolo ha indicato, come unica modalità per l’invio telematico della domanda, l’utilizzo del portale www.impresainungiorno.gov.it (attivo dal 01.02.2019 in sostituzione dello Sportello Telematico Prometeo). Di conseguenza il SUAP del Comune di Castenedolo ha chiesto alla Regione Lombardia di disabilitare il servizio di presentazione delle domande mediante la piattaforma regionale MUTA, mantenendo attiva la possibilità di visualizzazione dello stato del procedimento.

Comunicazioni di modifica non sostanziale e limiti delle funzioni del SUAP
Al fine di chiarire i limiti delle funzioni del SUAP in materia di AUA e Comunicazioni Ambientali è possibile scaricare più sotto una nota inviata a tutti gli Enti interessati dai procedimenti. In particolare si evidenzia che, in caso di modifica non sostanziale di un AUA già rilasciata, l’art. 6 del DPR 59/2013, prevede che la comunicazione di modifica è da inoltrare direttamente all’Amministrazione competente (Provincia) senza il tramite del SUAP. Tale procedura è stata confermata:

  • nel parere pervenuto in data 08.11.2017 dalla Regione Lombardia, scaricabile più sotto.
  • dalla D.g.r. del 18.12.2017 n. X/7570 in base alla quale “fino all’adeguamento e alla messa a regime della piattaforme in uso al SUAP, oggetto di specifica e preventiva comunicazione da parte di Regione Lombardia, le comunicazioni di modifica non sostanziale sono trasmette direttamente all’Autorità Competente, come previsto, ad oggi, dall’art. 6 del D.P.R. 59/2013”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Via 15 Giugno 1859, 2, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011
Email (casella abilitata a ricevere solo mail ordinarie): urbanistica-edilizia@comune.castenedolo.bs.it
PEC (casella abilitata a ricevere solo messaggi provenienti da PEC): protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it

Pagina aggiornata il 11/07/2024