Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

L'ufficio si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi, e degli interventi di edilizia privata presentati dai cittadini sulle loro proprietà.

Urbanistica

Riguarda le attività di programmazione, di pianificazione comunale previo recepimento delle direttivi sovracomunali e di attuazione degli interventi previsti nel P.G.T. (piano di governo del territorio del Comune di Castenedolo.

Finalità di quanto sopra è "lo sviluppo sostenibile", ossia un razionale ed equilibrato sviluppo economico-sociale, la tutela degli aspetti ambientali ed agrari esistenti e la tutela e salvaguardia del patrimonio edilizio storico e architettonico esistente sul territorio.

Edilizia Privata

I principali interventi del settore riguardano:

• l'istruttoria delle pratiche edilizie (permessi di costruire, SCIA, ...);
  • il rilascio di certificati e di attestazioni varie in ambito edilizio-urbanistico;
  • il rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa, necessaria in caso di richiesta di ricongiungimento familiare, ottenimento o rinnovo del permesso di soggiorno o per motivi di lavoro o di ospitalità.

Il settore edilizia privata è competente relativamente all'attività edilizia, normata dal D.P.R. 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" e dalla L.R. 12/2005 della Lombardia "Legge per il governo del territorio".

Il D.P.R. 380/2001, tra l'altro, ha previsto la costituzione del S.U.E. (sportello unico per l'edilizia), competente in materia. Le pratiche si ricevono in modalità digitale accedendo al S.U.E. dal seguente LINK

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura