Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

La richiesta del servizio cimiteriale di sepoltura di un defunto va presentata all'Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune dove è stato individuato il Cimitero che accoglierà la salma/ceneri/resti mortali.

A chi è rivolto

Le richieste possono essere presentate dai congiunti del defunto o in alternativa dall'onoranza funebre incaricata del servizio.

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria. 

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune 
o nel terreno individuato dal monumento detto “Piramide”. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno. 

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno
di una delle seguenti soluzioni: 

  • Loculo individuale 
  • Loculo ossario 
  • Tomba di famiglia 

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione,
all'interno di una delle seguenti soluzioni: 

  • Loculo individuale 
  • Loculo ossario 
  • Loculo individuale già in concessione (fino ad esaurimento dello spazio)  
  • Loculo ossario già in concessione (fino ad esaurimento dello spazio)  
  • Tomba di famiglia 
  • Cinerario comune 

Il costo del servizio cimiteriale e della concessione di loculo sono deliberati annualmente dalla Giunta Comunale. 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità: 

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online
    cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo mail: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e 
    firmato all'indirizzo: servizi.cimiteriali@comune.castenedolo.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via 15 Giugno 1859, n. 1 - 25014 Castenedolo (BS) 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per procedura cartacea: documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel cimitero comunale.

Tempi e scadenze

Il Comune lavora la richiesta entro 24 ore dal decesso e dalla relativa richiesta da parte del cittadino.

Costi

L'invio dell'istanza non prevede costi.

In seguito alla richiesta, il Comune emette un bollettino PagoPA con cui il cittadino provvede al pagamento dell'importo dovuto. I costi da sostenere per i servizi cimiteriali di sepoltura di un defunto sono deliberati annualmente dalla Giunta Comunale, in allegato le tariffe per l'anno 2025.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Mortuaria

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011 int. 11
Email: servizi.cimiteriali@comune.castenedolo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/02/2025