Ogni attività di ornamentazione di loculi individuali, loculi ossari, tombe a piramide, fosse comuni, tombe di famiglia, nonché di manutenzione ordinaria o straordinaria deve essere autorizzata.
Le dimensioni delle lapidi e degli ornamenti dovranno essere conformi alle tabelle allegate in numero di 12 tipi (A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, vedere allegati).
L’Amministrazione Comunale si riserva di valutare e disporre autonomamente eventuali varianti alle regole contenute nei bozzetti sopra citati.
Le lampade votive, le decorazioni e gli abbellimenti e le iscrizioni da porre sulle lapidi delle nicchie e dei loculi sono di norma realizzate da marmisti specializzati per conto dei familiari del defunto ed esse non potranno essere eseguite e poste in opera se non dopo avere chiesto ed ottenuto la presente autorizzazione del Comune.
Nel caso in cui, a causa di accertate condizioni d’indigenza, le spese di ornamentazione non possano essere sostenute dai familiari del defunto, o in assenza di quest’ultimi, l’ornamentazione avverrà a cura del Comune, che, per le lapidi dei loculi e i cippi delle fosse comuni, realizzerà una semplice epigrafe identificativa con il nome e il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.