Richiesta autorizzazione ornamentazione loculi

Servizio inattivo

Al momento è possibile effettuare la richiesta per l'autorizzazione ornamentazione loculi solo con richiesta scritta tramite email/PEC o presso gli uffici comunali, in quanto la procedura online è in fase di perfezionamento.

Ogni attività di ornamentazione di loculi individuali, loculi ossari, tombe a piramide, fosse comuni, tombe di famiglia, nonché di manutenzione ordinaria o straordinaria deve essere autorizzata.

A chi è rivolto

I familiari (o altro) del defunto/a inumato/a o tumulato/a nel cimitero di Castenedolo.

Descrizione

Ogni attività di ornamentazione di loculi individuali, loculi ossari, tombe a piramide, fosse comuni, tombe di famiglia, nonché di manutenzione ordinaria o straordinaria deve essere autorizzata.

Le dimensioni delle lapidi e degli ornamenti dovranno essere conformi alle tabelle allegate in numero di 12 tipi (A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, vedere allegati).

L’Amministrazione Comunale si riserva di valutare e disporre autonomamente eventuali varianti alle regole contenute nei bozzetti sopra citati.

Le lampade votive, le decorazioni e gli abbellimenti e le iscrizioni da porre sulle lapidi delle nicchie e dei loculi sono di norma realizzate da marmisti specializzati per conto dei familiari del defunto ed esse non potranno essere eseguite e poste in opera se non dopo avere chiesto ed ottenuto la presente autorizzazione del Comune.

Nel caso in cui, a causa di accertate condizioni d’indigenza, le spese di ornamentazione non possano essere sostenute dai familiari del defunto, o in assenza di quest’ultimi, l’ornamentazione avverrà a cura del Comune, che, per le lapidi dei loculi e i cippi delle fosse comuni, realizzerà una semplice epigrafe identificativa con il nome e il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l’apposita procedura guidata online, cliccando il pulsante “Richiedi il servizio”.

A mezzo e-mail o PEC
La richiesta deve essere effettuata con l’inviodell’appositomodello, opportunamente compilato e firmato, alternativamente agli indirizzi:

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Tecnico, Dipartimento Tecnico Lavori Pubblici e Servizi Comunali durante gli orari di apertura dello stesso.

Cosa serve

  • Per la procedura online è necessario essere dotati di: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).
  • Modulo debitamente compilato (Solo per lerichieste tramite Email/PEC o Sportello)
  • Bozzetto dell’ornamento.

Procedure collegate

L’autorizzazione verrà inviata tramite e-mail/pec a seguito della ricezione del pagamento dei diritti di segreteria.

In alternativa, l’autorizzazione potrà essere ritirata presso l’Ufficio Tecnico, Dipartimento Tecnico Lavori Pubblici e Servizi Comunali durante gli orari di apertura dello stesso.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione all’ornamentazione di loculi individuali, loculi ossari, tombe a piramide, fosse comuni, tombe di famiglia, nonché di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza.

Costi

30,00€ diritti di segreteria, da pagarsi a mezzo PagoPA.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Al momento è possibile effettuare la richiesta per l'autorizzazione ornamentazione loculi solo con richiesta scritta tramite email/PEC o presso gli uffici comunali, in quanto la procedura online è in fase di perfezionamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnico Lavori Pubblici e Servizi Comunali

Via 15 Giugno 1859, 2, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134042
Email: tecnico@comune.castenedolo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni