Richiesta di rettifica dei dati personali contenuti in anagrafe

La rettifica dei dati personali riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la loro modifica.

Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ad esempio nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro i cui dati contenuti negli archivi di anagrafe e/o di stato civile, risultino non essere corretti.

CHI PUO’ PRESENTARE

Il diretto interessato. Per i minorenni la richiesta deve essere presentata da un genitore o dal tutore.

COME SI FA

E' necessario rivolgersi direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di residenza oppure procedere autonomamente autenticandosi con SPID o CIE sul portale dei Servizi al Cittadino dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

CANALE DIGITALE

A COSA SERVE

Cittadini italiani

Per richiedere variazione dei dati anagrafici o di stato civile, deve essere presentata da parte dell'interessato, o del genitore o tutore del minore, una richiesta con l'indicazione del Comune che conserva l'atto di stato civile da cui possono essere ricavati i dati corretti. Sarà poi il funzionario incaricato di seguire il procedimento a richiedere al Comune la documentazione necessaria al fine di effettuare, se possibile, la rettifica richiesta.

Si rammenta che anche qualora il diretto interessato fosse in possesso di certificati originali, questi non possono essere accettati sulla base delle norme sulla decertificazione.

Cittadini comunitari e stranieri

I cittadini comunitari e stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente che a seguito di variazioni stabilite dalle Leggi del paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità e allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici facendo apposita richiesta.

Qualora dati anagrafici presenti negli archivi dell'Anagrafe comunale risultassero essere modificati sulla base di documenti rilasciati dall'autorità straniera, e di cui l'Ufficio Anagrafe è venuto in possesso per esigenze di servizio, i dati verranno modificati d'Ufficio.

Le rettifiche possono riguardare

• i dati di nascita (cognome, prenome, luogo e data di nascita, dati genitori),
  • i dati di stato civile (matrimonio, divorzio),
  • il cognome per le donne coniugate/divorziate

I dati possono essere modificati sulla base di quanto riportato in uno dei seguenti documenti:

Rettifica dati di nascita

• certificato di nascita munito di legalizzazione o Apostille (esclusi i casi di esenzione dovuti ad accordi internazionali o bilaterali), con traduzione in lingua italiana anch'essa munita di legalizzazione o Apostille, se eseguita all'estero, o mediante traduzione giurata e asseverata presso il Tribunale italiano competente;
  • attestazione/dichiarazione del consolato di appartenenza, in lingua italiana, dalla quale risulti l'effettivo dato anagrafico da correggere; la firma del pubblico ufficiale che ha rilasciato il documento deve essere legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione di detta firma;
  • passaporto con le nuove generalità;

Rettifica dati di stato civile

• certificato di matrimonio/divorzio munito di legalizzazione o Apostille (esclusi i casi di esenzione dovuti ad accordi internazionali o bilaterali), con traduzione in lingua italiana anch'essa munita di legalizzazione o Apostille, se eseguita all'estero,ovvero mediante traduzione giurata e asseverata presso il Tribunale italiano competente.

Rettifica cognome per le donne coniugate/divorziate

• dichiarazione dell'autorità straniera, o della rappresentanza consolare straniera in Italia, munita dell'eventuale legalizzazione o Apostille e traduzione in lingua italiana, con la quale si attesta che in base alla legge del paese di cui la donna è cittadina cambia il suo cognome per effetto del matrimonio o divorzio;
  • passaporto con le nuove generalità.

Nel caso in cui vi siano più documenti riportanti dati contrastanti, verrà preso in considerazione il documento rilasciato in data più recente.

Vincoli

Per i cittadini italiani i dati personali corretti, sono quelli riportati negli atti di stato civile.

La richiesta di rettifica può essere presentata in ogni momento

Martedi 02 Aprile 2024