FAMIGLIE: NUOVA MODALITA' Cedole Librarie Elettroniche - Scuole Primarie

A.S. 2023/2024

Data di pubblicazione:
26 Aprile 2023
FAMIGLIE:  NUOVA MODALITA' Cedole Librarie Elettroniche - Scuole Primarie

AVVISO IMPORTANTE!

Nuova modalità:

CEDOLA LIBRARIA ELETTRONICA

La Regione Lombardia con la L. R. n. 14 ha apportato delle modifiche alla L.R. n. 19/2007, introducendo l’art. 8-ter che così recita testualmente: “(Dotazioni librarie) 1. In attuazione di quanto previsto dall'articolo 156, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado) e dall'articolo 27 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 (Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo), i comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.”

Il Comune, mediante la cedola libraria, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti a CASTENEDOLO e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie.

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nelle scuole primarie.

La cedola libraria viene fornita a tutti gli alunni residenti a CASTENEDOLO che frequentano le scuole statali o paritarie, indipendentemente dal reddito.

A tal proposito si precisa che:

  • nel corso di un anno scolastico si può usufruire di una sola cedola libraria
  • per gli alunni non residenti, che frequentano scuole site nel Comune di CASTENEDOLO, la cedola libraria sarà richiesta dalla scuola al relativo comune di residenza

 

La soluzione prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno a settembre.

 

Le famiglie residenti dovranno recarsi presso le librerie aderenti alla piattaforma Comune Facile (consultare l'elenco a fondo pagina) munite del Codice Fiscale dell’alunno e procedere con l’ordine dei testi.

Si consiglia di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata che il libraio potrà trasmettervi tramite email.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 03 Maggio 2024