Depositare le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Servizio attivo

In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” che, all’art. 4, introduce specifica regolamentazione in merito alle DAT.

A chi è rivolto

  • Cittadini maggiorenni.
  • Cittadini residenti nel Comune di Castenedolo

Descrizione

In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” che, all’art. 4, introduce specifica regolamentazione in merito alle DAT.

L’ufficio competente a ricevere le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), consegnate dai disponenti maggiorenni capaci di intendere e volere, è l’ufficio Servizi Demografici nelle persone degli Ufficiali di Stato Civile.

Il servizio di ricezione delle DAT si svolge esclusivamente su appuntamento tel. 0302134006.

L’Ufficiale dello Stato Civile si deve astenere sia dal partecipare alla redazione delle DAT che dal dare consigli o avvisi al disponente in merito al contenuto delle stesse. L’Ufficiale dello Stato Civile può ricevere solo le DAT, in formato cartaceo, di persone residenti.

Il Ministero della Salute, con il D.M. 10 dicembre 2019, n.168 ha regolamentato l'istituzione e il funzionamento della Banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

L'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente è tra i soggetti preposti alla trasmissione, con modulo elettronico, dei dati necessari alla registrazione delle DAT nella Banca dati, degli eventuali allegati e di copia della stessa DAT, se richiesta.

Il Comune è titolare del trattamento dei dati raccolti per la trasmissione alla Banca dati nazionale, in allegato l'informativa del GDPR.

Come fare

La consegna deve essere personale per accertare l’identità del disponente che compila una dichiarazione di deposito.

L’Ufficiale di Stato Civile non autentica la firma in calce alla DAT, limitandosi a verificare che la stessa sia autografa.
La DAT deve contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne, in caso contrario il disponente deve compilare la nomina del fiduciario. Il fiduciario deve formalmente accettare la nomina.
La nomina e l’accettazione del fiduciario vengono allegate alla DAT. La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente, in tal caso dev’essere nominato un nuovo fiduciario. La revoca e la nuova nomina vengono allegate alla DAT.
Il fiduciario può rinunciare all’incarico. Il disponente dovrà provvedere a nuova nomina.
L’Ufficiale di Stato Civile rilascerà copia della dichiarazione di deposito
Il disponente potrà chiedere di ritirare le DAT e quindi essere cancellato dal registro con richiesta scritta presentata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile.

Cosa serve

Apposita modulistica compilata.

Cosa si ottiene

Il deposito delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via XV Giugno, 1, 25014 Castenedolo BS, Italia

Telefono: 0302134011
Fax: 0302134038
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024