Orari, Contatti, Funzioni ufficio urbanistica

CONTATTI PER INFORMAZIONI:

SEDE Via 15 Giugno 1859 n. 2 (già Chiesa del Suffragio - secolo XVIII)
telefono 0302134011
e-mail urbanistica-edilizia@comune.castenedolo.bs.it (casella abilitata a ricevere solo mail ordinarie)
PEC protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it (casella abilitata a ricevere solo messaggi provenienti da PEC)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

PERSONALE:

RESPONSABILE arch. Giuliano Filippini
TECNICO ing. Paola Poppi
PERSONALE AMMINISTRATIVO Roberto Barbera

ASSESSORE ALL'EDILIZIA Sindaco Pierluigi Bianchini
  riceve il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (contattare ufficio segreteria)

ASSESSORE ALL'URBANISTICA ing. Giovanni Carletti (Assessore all'urbanistica, lavori pubblici e servizi comunali)
  riceve il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (previo appuntamento)

FUNZIONI UFFICIO URBANISTICA:

Riguarda le attività di programmazione, di pianificazione comunale previo recepimento delle direttivi sovracomunali e di attuazione degli interventi previsti nel P.G.T. (piano di governo del territorio del Comune di CAstenedolo.

Finalità di quanto sopra è "lo sviluppo sostenibile", ossia un razionale ed equilibrato sviluppo economico-sociale, la tutela degli aspetti ambientali ed agrari esistenti e la tutela e salvaguardia del patrimonio edilizio storico e architettonico esistente sul territorio.

FUNZIONI UFFICIO EDILIZIA PRIVATA:

I principali interventi del settore riguardano:

• l'istruttoria delle pratiche edilizie ( permessi di costruire, SCIA, ...);
  • il rilascio di certificati e di attestazioni varie in mabito edilizio-urbanistico;
  • il rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa, necessaria in caso di richiesta di ricongiungimento familiare, ottenimento o rinnovo del permesso di soggiorno o per motivi di lavoro o di ospitalità.

Il settore edilizia privata è competente relativamente all'attività edilizia, normata dal "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" (D.P.R. 380/2001) e dalla L.R. 12/2005.

Il D.P.R. 380/2001, tra l'altro, ha previsto la costituzione del S.U.E. (sportello unico per l'edilizia), competente in materia. Le pratiche si ricevono in modalità digitale accedendo al S.U.E. dal seguente LINK

MODULISTICA

Tutta la modulistica editabile dell'ufficio urbanstica ed edilizia privata è reperibile cliccando qui