La CAA Comunicazione Aumentativa e Alternativa in Biblioteca

Il modello IN-book per l'accesso alla cultura e alla pertecipazione.

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2024

La CAA Comunicazione Aumentativa e Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.

Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento, e non solo nella stanza di terapia. 

L’esperienza della Comunicazione Aumentativa e Alternativa ha portato alla creazione di IN-book.

Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, sono costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Sono libri accattivanti, motivanti, da condividere e, quindi, utili da porre a disposizione delle biblioteche.

Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione.

La biblioteca comunale Renzo Frusca possiede oltre 40 titoli e molti altri sono disponibili nella Rete bibliotecaria bresciana e cremonese.

Il sito “Leggere è un diritto di tutti” https://www.retebibliotecheinbook.it/ inoltre nasce per rendere partecipi dell’importante azione socio-culturale avviata dalla rete operativa delle biblioteche inbook in condivisione con molte case editrici e il centro studi inbook.

Una parte di titoli inbook è stata pubblicata ed è reperibile in libreria e in buona parte delle biblioteche pubbliche.

Un’altra consistente parte è stata appositamente creata dalle biblioteche inbook per integrare l’offerta a disposizione dei lettori.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 03 Maggio 2024