Orari, Contatti, Funzioni biblioteca

Data di pubblicazione:

CONTATTI PER INFORMAZIONI:
Sede: via Carducci 48/M - 25014 Castenedolo (BS) 
Tel: 0302731613
Fax: 0302731613
E-mail: biblioteca@comune.castenedolo.bs.it

Consulta il catalogo on-line della biblioteca cliccando qui

---

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: 


Lunedì: CHIUSO
Martedì: 9.00 - 12.00 // 14.00 - 18.30 
Mercoledì: 14.00 - 18.30 
Giovedì: 9.00 - 12.00 // 14.00 - 18.30 
Venerdì: 14.00 - 18.30 
Sabato: 9.00 - 11.45 

---

Assessore alla Pubblica Istruzione Cultura e Biblioteca: 
Eugenia Tonoli
Orario di Ricevimento: Lunedi dalle ore 16.30 e alle ore 17.30 (previo appuntamento).

Bibliotecaria: Lisa Tabai



FUNZIONI:

La biblioteca comunale è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione; questo significa che ogni fascia d'età trova in essa materiale rispondente ai propri bisogni.

Servizi offerti dalla biblioteca

Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo in cui dichiarare le proprie generalità, la professione, il titolo di studio ed indicare la data di iscrizione (si veda la sezione "Regolamenti e modulistica"). Al 31 dicembre di ogni anno l'iscrizione decade e si intende automaticamente rinnovata con il primo prestito dell'anno successivo. Ogniqualvolta desideri accedere a uno dei servizi erogati dalla biblioteca, l'utente dovrà esibire la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o, in via alternativa, una tessera sostitutiva che potrà essere rilasciata, previa richiesta, al momento dell'iscrizione. Eventuali modifiche dei dati riportati nella scheda di iscrizione devono essere comunicati alla biblioteca direttamente dall'utente al fine di consentire un puntuale aggiornamento della banca dati. Gli utenti regolarmente iscritti possono accedere a tutti i servizi offerti dalla biblioteca, di seguito elencati. 

Sezioni della biblioteca:

La biblioteca comunale è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione; questo significa che ogni fascia d'età trova in essa materiale rispondente ai propri bisogni, siano essi legati all'apprendimento e all'istruzione, oppure dettati da interessi personali, necessità di svago, etc. 
Tra i compiti della biblioteca vi sono: offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona, stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani,
promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche.
Il principio fondamentale su cui si fondano tutti i servizi erogati dalla biblioteca è quello di un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione.
Il patrimonio a disposizione comprende libri, periodici e materiale multimediale per un totale di circa 30.000 documenti.
La biblioteca è articolata in varie sezioni che mirano a soddisfare specifiche necessità informative:

* vi è la sezione ragazzi che offre un patrimonio librario rivolto alla fascia di utenti dagli 0 ai 14 anni, che a sua volta si articola nelle seguenti sotto-sezioni: prescolare (0-5 anni) con libri cartonati, in tessuto, sonori, tattili, etc. per i più piccoli; bambini che si rivolge a chi frequenta la scuola primaria e comprende libri di diversi argomenti (dalle storie agli animali, dalla geografia alle grandi civiltà del passato, dalla geografia all'arte, etc.) e di diversa difficoltà (dalle lettere in stampato maiuscolo per chi ha appena imparato a leggere a libri più impegnativi); ragazzi per coloro che frequentano la scuola media, dotata anche in questo caso di libri riguardanti diversi argomenti; vi sono poi i libri di fiabe e quelli con filastrocche e poesie, nonché alcuni libri in lingua originale, anche facilitati, per l'apprendimento delle lingue straniere.
* la sezione adulti che comprende la narrativa e la saggistica, nonché numerosi libri in lingua originale (sia best-sellers che classici); qui si trovano, oltre a romanzi di vario genere (giallo, thriller, horror, rosa...) anche libri riguardanti hobbies (cucito, giardinaggio, découpage...), arte, musica, storia, medicina alternativa (e tanto altro ancora!);
* la sezione locale dove si possono trovare tutti i documenti relativi al territorio di Castenedolo e della Provincia di Brescia, alla sua storia, alle tradizioni, ai monumenti, etc;
* la sezione guide che offre materiale inerente ai viaggi e riguarda mete di tutto il mondo;
* la sezione consultazione dove si trovano enciclopedie, dizionari, repertori, atlanti, etc., principalmente utilizzata per rapide ricerche;
* l'emeroteca, dove sono collocati i quotidiani e le riviste;
* e, infine, attivata da poco e in via di espansione, la sezione multimediale comprendente dvd di film, cd-rom, cd audio, alcuni ammessi al prestito, altri in sola consultazione interna.

MODULISTICA:

Tutta la modulistica editabile della Biblioteca la potete trovare cliccando qui.